In nome dell’integrazione i ragazzi dei Licei si impongono a New York

Il corto “La diversità colora il mondo” trionfa al "Plural + Video Festival". Venerdì 18 dicembre la premiazione al Paley Center For Media di New York

Grande soddisfazione per i ragazzi dei Licei di viale dei Tigli. Il cortometraggio “La diversità colora il mondo”, realizzato lo scorso febbraio da un gruppo di studenti dei Licei gallaratesi sotto la guida del professore e regista Alessandro Leone, si è aggiudicato due premi all’importante “Plural + Video Festival” di New York, il Plural + SIMN Award ed il Plural + Paley Center Media Education Award. Alla manifestazione hanno partecipato ragazzi e giovani di età compresa tra i nove ed i venticinque anni provenienti da 39 paesi, per un totale di 152 lavori.

Il “Plural + Video Festival” è un concorso che si propone di selezionare opere su temi sociali come il dialogo interculturale, la valorizzazione delle diversità ed il rispetto per i diritti civili e quindi di presentarle in vari paesi nell’ambito di un progetto educativo internazionale. Tra i suoi partner annovera l’Unicef, l’United Nations Television, The Center of Migration Studies of New York, The United Nations Alliance of Civilizations, The International Organization for Migration.

I premi verranno assegnati venerdì 18 dicembre presso il Paley Center For Media di New York.

Il corto dei Licei gallaratesi, uno spot di circa 3 minuti sul tema dell’integrazione, è nato da un’idea dell’allieva Giulia Colella ed è stato realizzato da un gruppo di circa trenta ragazzi nell’ambito del corso di cinematografia tenuto dal prof. Alessandro Leone. Nei mesi scorsi ha vinto il secondo premio festival “Cortisonici”, sezione ragazzi, a Varese, ed il secondo premio al concorso di corti cinematografici indetto dal Rotary International Distretto 2040 Lombardia sul tema Make Dreams Real – Concretizza i sogni. Dopo i riconoscimenti di New York, nel 2010 sarà proiettato in diversi paesi del mondo, dal Brasile all’India, e trasmesso da numerose reti televisive nazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.