L’attore Zanoletti e l’Ensemble Four Season chiudono “Interpretando suoni e luoghi”
L' ultimo appuntamento è per domenica 6 alla Basilica di S.Vittore con la musica classica. Venerdì 4 recital dell'attore varesino al chiostro di Voltorre
Giunge quasi alla sua conclusione la Rassegna “Interpretando suoni e luoghi 2009”, inserita nel progetto triennale realizzato con il finanziamento Interreg della Comunità Europea per la cooperazione italo – svizzera in collaborazione tra le Comunità Montane della Provincia di Varese recentemente accorpate in Comunità Montana Valli del Verbano e comunità Montana del Piambello, capofila del Progetto. Capofila elvetico il Conservatorio della Svizzera italiana, con il sostegno della Provincia di Varese, che ha messo a disposizione alcuni dei suoi spazi “gioielli” per l’esecuzione dei concerti.
Penultimo appuntamento prima del gran finale alla Basilica di S.Vittore ad Arcisate il 6 dicembre, con le Quattro stagioni di Vivaldi, suonato dall’ensemble Four Seasons, completamente femminile, escluso il solista Francesco de Angelis, primo violino della Scala.
Venerdì 4 dicembre, dopo ben 22 concerti che hanno toccato da luglio a novembre altrettanti luoghi di valore artistico, storico e culturale dell’alto Varesotto, nella suggestiva cornice del chiostro di Voltorre a Gavirate, l’attore Antonio Zanoletti, con la sua consueta bravura e passione, darà vita e intensità al melologo “Enoch Arden” accompagnato al pianoforte dalle musiche di Richard Strauss, suonate da Chiara Nicora.
Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani, Alfred Tennyson di cui, nel 2009 ricorre il bicentenario della nascita, Enoch Arden fu pubblicato come poema in versi nel 1864, riscuotendo subito tale successo da divenire un vero best seller. Ad esso si ispirò il compositore tardo romantico Richard Strauss per comporre, nel 1897, l’omonimo melologo (forma musicale in cui, ad un testo recitato, viene sovrapposto un accompagnamento strumentale). La prima rappresentazione avvenne nel Mathildensaal di Monaco il 24 marzo 1897, al piano lo stesso Strauss, con Ernst von Possart, famoso attore, amico di Strauss e dedicatario dell’opera, nel ruolo di narratore. Il successo trionfale rinfocolò l’interesse (peraltro mai sopito) per Enoch Arden, e fece sì che per altri quarant’anni lo stesso soggetto venisse riproposto a più riprese da vari compositori e librettisti nei teatri europei. Il racconto è denso di emozioni, una sorta di “dramma del mare” quasi Ibseniano. Momenti lieti come l’amicizia di tre fanciulli, l’amore tra Enoch ed Annie e le nozze tra i due, ma anche l’amore nascosto di Philip, i tragici eventi come il terribile naufragio di Enoch su un ‘isola deserta ed il ritorno in patria dopo lunghi anni per ritrovare la sua amata…
L’ingresso, come sempre è libero.
Info: info@interpretandosuonieluoghi.com – www.interpretandosuonieluoghi.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.