Le scuole varesine a lezione di cioccolato
A Varese, dal 5 all’8 dicembre, laboratori didattici e percorsi ludici per conoscere la cultura del cioccolato e le sue origini
In questi giorni di festa, aspettando l’atteso Natale, i bambini delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie inferiori saranno gli indiscussi protagonisti di una serie di iniziative, in programma dal 5 all’8 dicembre in occasione di Ciock&Va, che avranno lo scopo di illustrare tutti i segreti dl cioccolato e della sua produzione.
Anche quest’anno saranno quindi proposti laboratori didattici e percorsi ludici in compagnia di esperti, un’esperienza particolarmente apprezzata dal giovane pubblico anche nelle passate edizioni, un modo per imparare divertendosi.
Sabato 5 e lunedì 7, alle ore 9.15 e 10.45 nella Sala Giunta di Palazzo Estense gli alunni della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle medie inferiori, potranno confrontarsi con le simpatiche lezioni dell’Equoscuola per avvicinarsi alla cultura dei Paesi produttori di cacao e ai principi elementari del commercio equo e solidale per approcciarsi ad un consumo consapevole di cioccolato.
Negli stessi giorni la curiosità dei bambini in tema cioccolata sarà soddisfatta anche attraverso ABC del Cioccolato, le lezioni per conoscere tutta la filiera di produzione del cacao, dalla piantagione al prodotto finito, in compagnia di esperti di settore. L’appuntamento è sempre in Sala Giunta presso Palazzo Estense alle 9.15 e alle 10.45.
Infine, ad attendere i bambini tutti i giorni in Piazza Monte Grappa ci sarà il piccolo azteco Nanauà che, con il percorso ludico-didattico Nanauà per le vie del cacao gli insegnerà la storia e la cultura del cacao e dei suoi Paesi produttori partendo dall’antica tradizione Maya fino ad arrivare ai giorni nostri.
Per partecipare ai laboratori, completamente gratuiti, è necessario telefonare allo 075 5025880.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.