Le telecamere di Rai2 all’ospedale di Gallarate

Domani venerdì 11 dicembre gli urologi gallaratesi mostreranno a TG2-Salute Medicina 33 una tecnica chirurgica particolare

Prosegue infatti la collaborazione del professor Roggia con Rai uno e Rai due sulla divulgazione delle tecniche innovative per la cura delle malattie prostatiche, collaborazione avviata nel 2002.
Domani – venerdì 11 dicembre – per TG2-Salute Medicina 33, gli urologi gallaratesi mostreranno una tecnica chirurgica particolare adottata in pochi altri centri italiani. Si tratta dell’utilizzo di lenti telescopiche o di microscopio operatore autofocus che consentono un ingrandimento ottico e quindi una amplificazione delle immagini al fine di visualizzare al meglio le più piccole e quanto mai nobili strutture anatomiche che stanno alla base della continenza urinaria e dell’attività sessuale.
«La chirurgia radicale del tumore prostatico – spiega il  professor Roggia – è molto delicata perché nello stesso tempo è atto operatorio, è demolitiva, in quanto prevede l’asportazione di tutta la prostata, ma pure ricostruttiva del tratto vescico-uretrale con rispetto di strutture anatomiche importantissime. È evidente che se si utilizzano moderni sistemi di ingrandimento e amplificazione delle immagini del campo operatoriosi potrà effettuare di conseguenza una chirurgia quanto mai precisa, minuziosa, quasi atraumatica e microchirurgica. Ciò è possibile perchè l’operatore può utilizzare strumentazione chirurgica assai più fine rispetto a quella impiegata nella chirurgia tradizionale-classica. Ciò è  rilevante nella asportazione chirurgica radicale del tumore prostatico per poter ridurre al minimo il pericolo di incontinenza e di impotenza».
Attualmente il Centro specializzato per la Chirurgia della Prostata di Gallarate utilizza lenti telescopiche di ingrandimento con brillanti risultati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.