Presentato il premio Guido Morselli

Si tratta della seconda edizione. In programma un ciclo di convegni che si terranno da sabato 12 dicembre a domenica 23 maggio

È stata presentata questa mattina a Villa Recalcati la II° edizione del Premio letterario dedicato Guido Morselli, il genio segreto e il ciclo di convegni che si terranno da sabato 12 dicembre a domenica 23 maggio.
«Ero presente anche alla presentazione della prima e fortunata edizione di questo evento – ha dichiarato il Vicepresidente delle Provincia di Varese Gianfranco Bottini – Proprio in quell’occasione ho avuto modo di scoprire l’importanza e la grandezza di un autore come Morselli, il quale merita questa attenta analisi della sua produzione letteraria».
Il calendario degli eventi è stato presentato dal professore Silvio Raffo, presidente del Comitato Guido Morselli e promotore dell’iniziativa: «Vorrei ringraziare il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli e l’amministrazione provinciale che hanno creduto fin dall’inizio in questa avventura. Il Morselli è un premio prettamente letterario e che punta a riabilitare la memoria di questo grande scrittore del Novecento e a mettere in luce tutti gli aspetti della sua opera non ancora approfonditi. Anche quest’anno premieremo un romanzo scritto con eleganza narrativa e profondità di contenuti e la traccia ispiratrice è “Sogno e realtà”. Quest’anno, oltre alla Provincia di Varese e al Comune di Gavirate, sono contento di annoverare anche la partecipazione dell’Università dell’Insubria».
Silvio Raffo ha tracciato anche un breve bilancio sulla prima edizione: «L’anno scorso hanno partecipato oltre 60 romanzi, inviatici da tutta Italia. Non è stato semplice individuare la terna vincitrice proprio per l’alto livello di quasi tutti gli elaborati».
Il calendario dei convegni, con il dettaglio dei relatori e il regolamento di partecipazione al Premio, che prevede due opere premiate e pubblica per questa seconda edizione, si possono consultare sul sito www.guidomorselli.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.