Progetto Prometeo: cure tempestive per salvare gli infartuati

Presentato il modello applicato attualmente sulle ambula nze di Milano: l'elettrocardiogramma viene spedito via SMS alla centrale per saltare il pronto soccorso

Elettrocardiogrammi trasmessi via GSM in 4 minuti che fanno guadagnare dai 30 ai 35 minuti nella cura dei pazienti infartuati. È questo il progetto "Prometeo" che unisce l’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), la rete degli ospedali di Milano e provincia e il Terzo Settore.
"Prometeo" è stato presentato nella sede di Areu dall’assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani. Con lui, a illustrare questo progetto che anticipa i tempi diagnostici, riduce le complicanze e ottimizza i ricoveri ospedalieri, i direttori Alberto Zoli (Areu) e Giovanni Se sana (118 Milano), oltre a Fabrizio Greco di Abbott Vascular, uno dei partner dell’iniziativa.
«Le ambulanze del 118 di Milano e provincia – ha spiegato Zoli – sono in grado di trasmettere in 3-4 minuti un elettrocardiogramma alla nostra centrale operativa dove un medico può vedere il tracciato e predisporre i successivi passaggi terapeutici fino all’arrivo in sala emodinamica bypassando il nodo del pronto soccorso".
 
L’efficacia di "Prometeo" sta anche nelle mani dei cittadini che devono prontamente contattare il 118.
"Trasmettere gli esami realizzati a casa del paziente alla centrale operativa – sottolinea Bresciani – consente di guadagnare anche 35 minuti nel trattamento sanitario e di bypassare il pronto soccorso. In questo modo si riduce del 7,5% la perdita di vite umane e si consente una vita migliore a
quanti sono stati curati in modo più celere con vantaggi anche economici per la sanità".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.