Quasi 900.000 euro per due ricerche dell’azienda ospedaliera

La Giunta regionale ha stanziato 3,5 milioni di euro per cinque progetti di ricerca di cui due in atto al Circolo

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, ha deciso di
destinare una somma complessiva di 3.415.000 euro per finanziare 5 progetti di ricerca in vari ambiti (malattie cardiovascolari in particolare).
Si tratta di progetti di sperimentazione e di ricerca clinica innovativi (finanziati con 7 milioni nel 2009 e con la stessa cifra anche nel 2010), per i quali è prevista una positiva ricaduta nel campo dell’assistenza e della prevenzione.
 
Tra i beneficiari c’è l’Azienda ospedaliera di Varese che ottiene quasi 900.000 euro per due ricerche nell’ambito cardiovascolare e per la sindrome “post-polio”.
 
Questi i progetti.
– "Rinnovo dell’osservatorio Epidemiologico Regionale per le Malattie Cardiovascolari in Regione Lombardia Progetto CAMUNI III -2009/2013", di durata triennale, proposto dall’AO Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese: 600.000 euro;
– "La Sindrome Post-Polio: indagine sulle cause virali, identificazione di nuovi marcatori biologici e messa a punto di metodi diagnostici e di misure terapeutiche", di durata biennale, proposto dall’AO Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese: 285.000 euro;
– "Assistenza circolatoria con Devices Meccanici (VAD -Ventricular Assist Devices) per lo scompenso cardiaco avanzato: analisi epidemiologica ed economica e sviluppo di modelli
clinico assistenziali", di durata biennale, proposto dall’AO Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano: 240.000 euro;
– "Valutazione dell’intensità assistenziale e della complessità clinica in area medica", di durata annuale, proposto dall’AO Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano: 90.000 euro;
– "Rete integrata per l’approccio al paziente cronico con patologie cardiovascolari: l’appropriatezza", di durata biennale, proposto dall’ASL della Provincia di Lodi: 2.200.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.