Renato Zero, Pooh e Finley al festival Premio videoclip italiano
Da mercoledì 9 a venerdì 11 dicembre si terrà la manifestazione organizzata da Rockol. Premiati i migliori video dell'anno e incontri con i big
Si apre oggi, mercoledì 9 dicembre a Milano, con la consegna del premio alla Videografia ai Finley, per continuare domani, giovedì 10 dicembre, e concludersi venerdì 11 dicembre, l’11^ edizione del Premio Videoclip Italiano, la manifestazione che celebra la migliore musica in video dell’anno.
RENATO ZERO, POOH, FINLEY e IL GENIO sono solo alcuni degli artisti che saliranno sul palco del PVI 2009, non solo per ritirare i loro riconoscimenti ma anche per rendere onore ad un arte che in più di vent’anni ha cambiato il modo di fruire la musica.
Il Premio Videoclip Italiano anche quest’anno si avvale del sostegno dell’Assessorato agli Eventi del Comune di Milano. É proprio l’assessore Giovanni Terzi ad aprire la manifestazione insieme a Domenico Liggeri (direttore del PVI) e a Franco Zanetti (direttore editoriale di Rockol) durante la conferenza stampa di presentazione di oggi. In questo contesto sarà consegnato il primo riconoscimento, un “Premio Speciale per la videografia” ai Finley.
"L’undicesima edizione del PVI premia l’arte di Renato Zero e dei Finley – commenta l’assessore Giovanni Terzi – Due diverse realtà del panorama musicale italiano che dimostrano la versatilità del comparto musica. Due diverse realtà che trovano un punto di incontro nella passione creativa e nell’entusiasmo dei fan, sempre pronti a sostenere i propri miti, in una città – Milano – che ben rappresenta le molte sfaccettature di questo mondo".
La manifestazione proseguirà domani, giovedì 10 dicembre (a partire dalle ore 10.00), con una giornata speciale dedicata al viaggio nella musica visiva di RENATO ZERO. L’artista, impegnato proprio in questi giorni in una serie di concerti tutti sold out al Mediolanum Forum di Assago, MILANO (11-12-14 dicembre) arriverà nel pomeriggio per incontrare i fan e ritirare il suo premio. Alla lezione-incontro con Renato Zero parteciperanno il critico cinematografico Gianni Canova e lo storico della videomusica Domenico Liggeri. L’ingresso in Aula Magna è esclusivamente a inviti, per informazioni premiovideoclipitaliano2009@gmail.com.
Il Premio Videoclip Italiano giungerà poi al suo momento clou venerdì 11 dicembre, quando, alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Università IULM di Milano (via Carlo Bo, 1), si terrà la “Cerimonia di Premiazione” con la consegna dei riconoscimenti ai più bei videoclip italiani del 2009 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Alla presenza di musicisti e registi saranno consegnati i premi ai vincitori della sezione mainstream (video noti al grande pubblico) e del concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali). In questa occasione verrà consegnato anche un premio speciale ai POOH, premio che va ad aggiungersi ai molti rinascimenti ricevuti dai fab four italiani in oltre 40 anni di carriera e ad arricchire un anno denso di emozioni. Un altro premio speciale sarà assegnato da Rockol alla rivelazione Il Genio. A condurre la Cerimonia di Premiazione saranno il vj CARLO PASTORE e l’attrice MARICA PELLEGRINELLI.
Il Premio Videoclip Italiano, è organizzato con Rockol in la partnership dell’Università IULM di Milano e con il sostegno dell’Assessorato agli Eventi del Comune di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.