Riapre il Museo Baroffio fino al 6 gennaio

Apertura natalizia e visita guidata dedicata alla “Luce nelle natività”

Museo Baroffio collezione permanenteIl Museo Baroffio e del Santuario propone anche quest’anno una speciale apertura natalizia.
Dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 compresi si potrà visitare il museo secondo i seguenti orari: sabato 14,30 – 17,30; domenica, 8 dicembre, 6 gennaio 9,30 – 12,30; 14,30 – 17,30.
Per festeggiare l’inizio dell’apertura natalizia, il Museo propone una visita guidata a tema tra le opere del Museo legate al Natale: Luce nelle Natività.
«Era la luce vera, che illumina ogni uomo, quella che veniva nel mondo (Giovanni 1, 9)». Come questo concetto è stato tradotto in immagini dagli artisti?
Con raggi dorati di luce che circondano il Bambino, perché sia chiara l’eccezionalità della sua natura, come nella Natività o nell’Adorazione dei Magi miniate nel 1476 da Cristoforo de’ Predis per l’antifonario del Santuario di S. Maria del Monte, oggi in museo; ma soprattutto con notturni in cui la luce scaturisce dal Bambino, illuminando gli astanti, in una notte rischiarata dal bagliore innaturale di un neonato, più che da fiaccole, candele o lanterne, come nel caso della Natività del XVII secolo di scuola emiliana esposta in III sala.
La luce simboleggia la rivelazione, la salvezza, la grazia, il bene: lo splendore di Cristo annulla il buio del peccato e del male.
La visita, a cura di Laura Marazzi, sarà una piacevole occasione per avvicinarsi al Natale contemplando la bellezza di opere antiche e moderne.L’appuntamento è per martedì 8 dicembre alle ore 11, 00 e alle ore 15, 00 (ingresso € 3,00; ridotto € 1,00).

Su prenotazione la visita potrà essere ripetuta in altri giorni e orari per gruppi anche poco numerosi (min. 8/ max 20 partecipanti).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.