Robur, Legnano, Saronno: che tripletta
Fine settimana da incorniciare per le nostre squadre: tre vittorie esterne e classifica che brilla
Giornata rara e preziosa per le tre squadre del nostro territorio impegnate nel campionato di basket di Serie B Dilettanti. Da Abc, Royal e Press Bolt arrivano infatti altrettanti successi che consolidano la classifica delle prime due e danno alla terza ossigeno prezioso.
Manica Rovereto – Abc Varese 65-83 – Quando il tiro da fuori funziona e i meccanismi d’attacco e di difesa sono ben oliati, questa Robur può davvero fare male a chiunque. Coach Alberto Zambelli aveva avvisato che il match di Rovereto poteva essere un esame per i suoi ragazzi e Premoli e soci lo hanno superato a pieni voti. Quattro giocatori in doppia cifra (super Fontanel, con 15+8 rimbalzi), due che hanno chiuso con nove punti e parziali inequivocabili. «Alla fine del terzo quarto eravamo avanti 36-68, senza sbagliare nulla: una serata da incorniciare» spiega un soddisfatto Martino Rovera autore di 13 punti con 5/7 dal campo. La partita di fatto non ha mai avuto storia, con Varese avanti fin da subito (12-17 al 10′) e da lì in avanti inattaccabile. Addirittura strepitoso il terzo periodo, con i trentini lasciati a 6 punti segnati contro i 24 della Robur in cui il trio giovane Castelletta-Tacchini-Canavesi ha potuto giocare minuti utili siglando in totale 16 punti. Dopo 13 giornate la Abc è terza a pari merito con Monza e Legnano: il panettone quest’anno è particolarmente dolce.
Varese: Premoli 9, Rovera M. 13, Matteucci 11, Fontanel 15, Lombardi 10, Gandolfi 9, Tacchini 6, Castelletta 5, Canavesi 5, Rovera F. ne. All. Zambelli.
Copra M. Piacenza – Royal Legnano 70-71 – Capolavoro di Legnano che batte fuori casa la Piacenza di Mario Boni, seconda forza del campionato. Un’impresa di squadra, visti i quattro uomini in doppia cifra di fronte a una squadra emiliana che al di fuori del cecchino lodigiano (30 punti) e Angelini non ha trovato alcun riferimento offensivo. A decidere sono alcune giocate da "piano superiore" di Andrea Bianchi, decisivo in un finale in cui gli Knights hanno prima recuperato l’ultimo svantaggio firmato Boni e poi difeso un piccolo ma importante margine di vantaggio. Bene anche Benzoni che, oltre ai 16 punti, ha aggiunto un paio di intuizioni decisive e 12 rimbalzi mentre Akrivos, pur impreciso al tiro, è stato utile negli altri fondamentali. Quella di Legnano è così una vittoria tripla: oltre ai due punti infatti il raid di Piacenza dà il vantaggio (ottenuto su campo avverso) nello scontro diretto e serve a riavvicinare gli emiliani a due sole lunghezze. Il secondo posto alle spalle dell’imprendibile Torino non è più un miraggio.
Legnano: Benzoni 16, Bianchi 15, Akrivos 11, Gasparello 6, Priuli 10, Leva 4, Loro 8, Delena 1, Gurioli ne, Arui ne. All. Piva.
Zepa Marostica – Press Bolt Saronno 62-76 – Completa il weekend perfetto la Press Bolt che chiude una striscia perdente tornando dal Veneto a testa altissima dopo il colpaccio di Marostica. Gli amaretti colpiscono dopo l’intervallo, quando cioè la Zepa ha esaurito la spinta iniziale guidata da Benassi. Saini si affida al collettivo, trova una panchina pronta (9 rimbalzi Moraghi, 6 punti Razzaboni) e un Santroni che conferma l’ottimo momento in fase offensiva, visto che è il miglior marcatore dei suoi con 18. Quando poi si è "attivato" anche De Piccoli, Saronno ha operato il sorpasso decisivo, supportato anche dall’assetto "piccolo" scelto da Saini in virtù della presenza contemporanea di Lissoni e Tosetti, entrambi in crescita. Con questi punti la Press Bolt raggiunge proprio Marostica e rimane aggrappata al gruppone che si muove a cavallo della zona calda.
Saronno: Bianchi 12, De Piccoli 11, Tosetti 10, Lissoni 7, Moriggi, Santroni 18, Borroni 3, Moraghi 8, Razzaboni 6, Lucarelli 1. All. Saini.
Classifica: Moncalieri 24; Piacenza 18; Monza 16; VARESE, LEGNANO 14; Valenza, Monfalcone 12; Castelnovo, Rovereto, Corno di R., Marostica 10; SARONNO, Iseo 8; Como 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.