Robur, questa volta lo sprint è vincente

La Abc supera Valenza e risale in classifica. Legnano sfiora l'impresa a Torino, brutto stop per la Press Bolt. Tre supplementari tra Monfalcone e Piacenza

Un solo successo in B Dilettanti per la "triade" nostrana: è quello della Abc Robur che fatica ma ritrova i due punti nel match interno contro Valenza. Peccato invece per Legnano, coraggiosa e brava a dare filo da torcere all’imbattuta Torino sul parquet del capoluogo piemontese. Paga invece una giornata no e troppi infortuni la Press Bolt Saronno che perde nettamente in casa contro Corno di Rosazzo.
Settimana dominata da quanto accaduto a Monfalcone dove si è svolto il blitz di Piacenza: partita conclusa 115-118 per gli emiliani dopo ben tre supplementari. Grandi protagonisti Angiolini (42 punti) e Laezza (41) mentre l’eterno Mario Boni ne fa 28 in 49 minuti di utilizzo. A 46 anni suonati…

Abc Varese – Valenza Basket 78-75 – Una stoppata di Erik Tacchini, uno dei giovani più promettenti di "casa Zambelli", consente alla Abc di ritrovare il successo, salire a quota 12 in classifica e rimanere in piena zona playoff. Il risultato finale del centro Campus fotografa però bene le difficoltà trovate da Fontanel e compagni per piegare Valenza, squadra di mediobassa classifica ma dotata di caparbietà e senza voglia di arrendersi facilmente. Gara dunque in equilibrio dall’inizio alla fine, con gli "orafi" che hanno protestato a lungo contro il metro arbitrale che ha caricato di falli gli uomini di Vaccaro. Tra i biancoblu buone prove per Matteucci (top scorer con 16), Fontanel e Tino Rovera, ma come detto Tacchini ha vissuto una serata da protagonista, con 6 punti importanti e la stoppata finale sul tentativo da lontano di Buscaino che, se fosse andato a segno, avrebbe rimandato il verdetto all’overtime.
Varese: Lombardi 14, Matteucci 16, Fontanel 15, Rovera M. 14, Rovera F. 4, Premoli 9, Tacchini 6, Gandolfi, Castelletta, Canavesi ne. All. Zambelli.

Zerouno Moncalieri Torino – Royal Legnano 70-65 – Dieci partite, venti punti: il ruolino di marcia di Torino fa paura ma i Knight sono andati davvero vicini all’impresa nel match disputato al Parco Ruffini, storico impianto del capoluogo piemontese. La Royal replica colpo su colpo alle iniziative dell’ex Roosters Giadini e dei suoi compagni di squadra, fino al termine del terzo periodo. Addirittura, dopo l’intervallo gli altomilanesi passano in vantaggio con un Akrivos pressoché inarrestabile (25 punti, 6/15 dal campo, 11/12 ai liberi) ben supportato da Benzoni. Dopo aver toccato il +7 però, Legnano viene sorpresa da un parzialone di 20-1 che abbatte i sogni di gloria. La squadra di Piva ci riprova nel finale ma le cinque lunghezze del 40′ sono il distacco minimo dai torinesi che continuano la propria marcia inarrestabile.
Legnano: Leva 2, Benzoni 19, Bianchi 14, Gasparello, Priuli, Akrivos 25, Loro 5, Delena ne, Cagner ne, Arui ne. All. Piva.

Press Bolt Saronno – Calligaris Corno di R. 55-76 – Brutto ko interno per Saronno che cede nettamente a una Calligaris che occupa la stessa fascia di classifica degli amaretti. Senza l’infortunato Lissoni (assenza preoccupante, che si ripeterà nelle prossime giornate), la Press Bolt fatica a trovare i ritmi e anche ad accendere De Piccoli, principale terminale offensivo che chiude con soli 11 punti. Dalla panchina esce un vigoroso Santroni, a segno con 14 punti e buone percentuali, ma l’ala 30enne è troppo sola visto che i biancoazzurri chiudono il match con un "tragico" 3/25 dall’arco dei tre punti. Sul fronte friulano invece tutto gira alla perfezione: Pettarin è un "trattore" sotto canestro (11 rimbalzi), Piccini segna 24 punti con medie eccellenti (6/8 da 3) e per Saronno la partita finisce con largo anticipo.
Saronno: De Piccoli 11, Bianchi 10, Moraghi 6, Borroni 6, Lucarelli 8, Razzaboni, Santroni 14, Cassano ne, Castelli ne, Moriggi ne. All. Saini.

Classifica: Moncalieri 20; Piacenza, Monza 14; VARESE, LEGNANO, Monfalcone 12; Castelnovo 10; SARONNO, Rovereto, Valenza, Corno di R. 8; Iseo 6; Marostica 4; Como 2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.