Romenus e Jacopo, i giovani del festival di Sanremo
I due cantanti saliranno sul palco dell'Ariston nella sezione "Nuova Generazione 2010". Non ce l'hanno fatta i due varesini in concorso
Il leccese Carmine Tundo, in arte Romeus, con un inedito dal titolo " Come l’autunno ", e il 27enne romano Jacopo Ratini, con il brano " Su questa panchina ", sono i vincitori di SanremoLab – Accademia della Canzone, concorso che dà la possibilità a cantanti emergenti – singoli, gruppi e duo – di partecipare, nella categoria Sanremo Nuova Generazione 2010 , al Festival della Canzone Italiana che avrà inizio il prossimo 16 febbraio.
Non ce l’ha fatta Donato Santoianni il ragazzo di Besnate arrivato tra gli ultimi otto finalisti del concorso e il duo varesino Andrea & Jon che hanno partecipato a SanremoLab.
I due artisti, insieme agli altri 6 finalisti, sono stati ascoltati dalla commissione Sanremo Academy , presieduta dal Direttore Artistico Gianmarco Mazzi e composta dagli autori Andrea Lo Vecchio e Massimo Cotto e gli esperti di musica Mariolina Simone e Gigio D’Ambrosio.
I due vincitori hanno superato tutte le selezioni del concorso e si sono giocati la finalissima davanti alla commissione Rai dopo essere arrivati nella rosa degli otto finalisti che comprendeva anche: Roberta Pompa, in arte Maya, 18 anni, di Brescia; Andrea Gioacchini, in arte Giops, di Galgagnano (CO); Donato Santoianni, 16 anni, dalla provincia di Varese; Davide Fasulo, da Brindisi; Erika Mineo, da Prato; i Divario, gruppo perugino.
L’avventura di SanremoLab 2010, iniziata a settembre, ha visto la partecipazione di 312 iscritti, tra gruppi, duo e singoli, per un totale di 418 persone provenienti da tutta Italia. Gli artisti sono stati selezionati e si sono esibiti davanti alla commissione artistica di SanremoLab composta dal presidente Paolo Giordano (giornalista e critico musicale de Il Giornale), Nicoletta Deponti (Dj di Rtl 102.5), Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva), Federica Gentile (conduttrice di RadioRai), Luigi Grasso (esperto di comunicazione musicale) e Bruno Santori (direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.