Settimana bianca all’Aprica con il Comune
Opportunità per i ragazzi di elementari e medie di trascorrere una settimana all’insegna del divertimento nella storica struttura della Colonia Comerio, dagli anni ’50 di proprietà del Comune
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale offre l’opportunità ai ragazzi di quarta e quinta elementare e dei primi due anni delle medie di trascorrere una settimana all’insegna del divertimento nella storica struttura della Colonia Comerio di Aprica, dagli anni ’50 di proprietà del Comune. Un’iniziativa che ha sempre rappresentato un momento educativo e di socializzazione, in un ambiente sano e all’insegna dello sport e del divertimento, durante la settimana i ragazzi imparano a sciare, ma anche a stare insieme, a condividere emozioni, a imparare a fare gruppo: sei giorni che restano per sempre tra i ricordi più belli, tanto che chi ci è andato alcuni decenni fa rammenta ancora la trepidazione del primo viaggio senza genitori, i momenti di divertimento sulla neve, i giochi nei grandi spazi della colonia.
Le mattinate sono dedicate alle lezioni di sci con i maestri dell’Aprica: tutta l’attrezzatura (sci, bastoncini, scarponi e caschi), acquistata un paio d’anni fa dal Comune solo ed esclusivamente per gli ospiti della colonia, è a disposizione dei ragazzi, compresa nella quota di partecipazione (che varia da 135 a 320 Euro in base alla dichiarazione ISEE). I pomeriggi un pò di lezione con gli insegnanti che accompagnano le classi poi laboratori e incontri con gli animatori e con esperti del luogo. Le serate trascorrono tra giochi, spettacoli e risate. I ragazzi sono sempre seguiti dagli animatori della Cooperativa Eidos che svolgono il loro compito con grande professionalità e in totale sicurezza: persino durante la notte alcuni di loro restano a disposizione per le piccole necessità dei ragazzi o anche per asciugare qualche lacrimuccia. I primi ospiti saranno i ragazzi diversamente abili seguiti da Anfass e Alecrim che partiranno per Aprica i primi giorni dell’anno, mentre i ragazzi delle scuole raggiungeranno la colonia dal 31 gennaio al 13 marzo.
L’Ufficio Colonie dei Servizi sociali di via Roma 5 (tel. 0331 357811) è pronto a ricevere le prime domande di iscrizione: in allegato sul sito internet istituzionale il modulo per la domanda e il volantino con la tabella relativa alle quote di partecipazione, l’elenco dei documenti da allegare alla domanda. I bollettini per i pagamenti si ritirano al momento dell’iscrizione.
Si ricorda inoltre il servizio di gradimento istituito l’anno scorso dall’assessorato ai servizi sociali per esprimere le proprie opinioni sulla settimana trascorsa: basta scrivere all’indirizzo ufficiocolonie@comune.bustoarsizio.va.it. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 0331/357822.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.