Sindaci a Roma contro i tagli, Fontana: “E’ andata male”
Il Governo non vuole concedere deroghe alle restrizioni imposte alle amministrazioni locali e dunque si dovrà rinunciare a molti progetti

Attilio Fontana (Lega), sindaco di Varese, è presidente di Anci Lombardia, e insieme al presidente nazionale Sergio Chiamparino (Pd), sindaco di Torino, ha manifestato oggi, a Montecitorio, contro i tagli, imposti anche dalla finanziaria, e in particolare quelli contro le spese degli enti locali, voluti da Roberto Calderoli. Fontana è più cauto rispetto ad altri sindaci di opposizione, ma la sostanza è identica, e tutti, da Alemanno, a Renzi, lamentano ad esempio i ritardi sulla restituzione dell’Ici.
I sindaci, con fascia tricolore, hanno tenuto una riunione straordinaria, del consiglio nazionale dell’Anci, proprio davanti alla Camera. Hanno poi incontrato il sottosegretario Gianni Letta e il ministro Roberto Calderoli, per il governo, e Gianfranco Fini, per il Parlamento.
Il presidente dell’Anci Sergio Chiamparino vuole l’interruzione di tutti i rapporti con il Governo fino a che non saranno accolte le esigenze dei comuni.
«Da parte di Fini – spiega Chiamparino – c’è stata piena condivisione delle nostre istanze e ha anche dato disponibilità ad ammettere la fiducia sulla Finanziaria nel caso in cui vengano apportate le modifiche che abbiamo richiesto». Ma le risposte del Governo «sono state finora interlocutorie e per questo prosegue il nostro stato di mobilitazione, fino a quando non avremo segnali sull’abolizione delle sanzioni per chi ha sforato il Patto di stabilità e il rinvio al 2011 dei tagli sui consigli comunali».
Attilio Fontana è deluso: «E’ andata complessivamente male, hanno chiuso su tutte le nostre richieste».
I Comuni chiedono di rinviare al 2011 le scelte di tagli sugli incarichi pubblici: «Non c’è traccia di federalismo fiscale e nessuna deroga al patto di stabilità – afferma Fontana – non ci sono vantaggi a comuni virtuosi, e quindi direi che è tutto abbastanza negativo, non ci verrà nemmeno rimborsata la residua quota di ici – 350 milioni – relativa al 2008. Fini ha invece dimostrato solidarietà nei nostri confronti».
Leggi il comunicato ufficiale di Attilio Fontana, presidente di Anci Lombardia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.