Tosi, Adamoli e Agostinelli: “Certezze sui rimborsi dell’alluvione”

Interrogazione in consiglio regionale dei tre esponenti varesini di opposizione

L’opposizione in consiglio regionale ha presentato un’interrogazione per sollecitare i risarcimenti per i cittadini e i comuni delle province, tra cui Varese, colpiti dal nubifragio tra il 15 e 18 luglio scorsi.
I firmatari del documento chiedono al presidente Roberto Formigoni conto dei finanziamenti promessi a suo tempo. L’interrogazione è stata firmata da sei consiglieri regionali del Partito Democratico, tra cui i varesini Giuseppe Adamoli e Stefano Tosi del Pd e  Mario Agostinelli del gruppo "Sinistra – Un’altra Lombardia". La stima dei danni del nubifragio ammonta a circa 43 milioni di euro solo per la provincia di Varese. "Ad oggi – scrivono i firmatari dell’interrogazione – non sono stati adottati provvedimenti congrui per venire incontro ai danni, né risultano date risposte ai numerosi solleciti promossi da diversi comuni".
 
"Il perdurare di questo stato di cose – dicono Tosi, Adamoli, Agostinelli – non corrisponde agli impegni presi dal governo e dalla regione con la dichiarazione dello stato di calamità naturale e questo crea una situazione di palese ingiustizia rispetto ad altri eventi similari accaduti sul territorio regionale".
La domanda principale è quella sulle tempistiche. "Intendiamo conoscere – scrivono i firmatari – quali interventi il presidente della regione intenda mettere in atto direttamente o nei confronti del governo per provvedere alla definizione dei risarcimenti sia ai comuni che ai privati e in quali tempi la regione intenda rispondere ai comuni, anche attraverso la convocazione di apposite riunioni presso le sedi provinciali".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo