Tronconi: “Per accellerare i tempi. subito un pronunciamento UE”

Il presidente di Sistema Moda Italia considera la votazione un “importante pronunciamento politico” E auspica che si possa “effettuare immediatamente la notifica preventiva in sede comunitaria”

Michele Tronconi«L’approvazione della legge sul Made in da parte della Camera dei Deputati è un importante segnale politico, che deve aiutarci per ottenere regole uguali per tutti in Europa, che è il più importante mercato di sbocco dei nostri prodotti»: così il varesino Michele Tronconi, Presidente di Sistema Moda Italia, commenta l’approvazione da parte della Camera della legge sul made in Italy. «Il via libera da parte della Camera dei Deputati alla proposta di legge che istituisce un sistema di etichettatura obbligatoria nell’abbigliamento, nell’arredo casa, nella pelletteria e nel calzaturiero, rappresenta un importante pronunciamento politico a favore della trasparenza come via da percorrere per uscire dalla crisi. Ogni e qualsiasi strumento per ottenere tale trasparenza deve, ovviamente, godere della piena compatibilità con l’ordinamento comunitario, affinché le stesse regole valgano per tutti. Senza dimenticare che il mercato unico Europeo rimane quello più importante per le nostre imprese».

Per Tronconi infatti è importante chiarire il contesto in cui ci si muove: che non è solo nazionale, ma perlomeno continentale: «Il consumatore a cui dobbiamo rivolgere la nostra attenzione non è solo quello italiano, ma anche quello tedesco, francese, spagnolo eccetera: per questo, forti dell’alto consenso raggiunto alla Camera, sarebbe utile effettuare immediatamente la notifica preventiva in sede comunitaria, per accelerare i tempi, raccogliendo le eventuali richieste di modifica, di tipo tecnico, durante la discussione al Senato. La notifica del testo potrebbe servire, anche, a dimostrare con quanta determinazione il nostro Paese stia sostenendo le esigenze di una chiara comunicazione al consumatore, sbloccando definitivamente il Regolamento UE sull’obbligo di etichettatura d’origine per i prodotti di provenienza extraeuropea».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.