Un premio in ricordo di Falcone e Borsellino

Quindicesima edizione del Premio Internazionale Giuridico Scientifico istituito in memoria dei due magistrati in programma venerdì 11 dicembre a partire dalle ore 15.00

Quindicesima edizione del Premio Internazionale Giuridico Scientifico “G.Falcone – P.Borsellino”, istituito in memoria dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia e promosso dall’Università Carlo Cattaneo – Liuc in collaborazione con l’Istituto Giuridico di Ricerca Comparata. L’appuntamento è per domani, venerdì 11 dicembre a partire dalle ore 15.00 presso l’Università Carlo Cattaneo. Il premio, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, si propone di insignire un volume in materia di diritto penale o processuale – penale.
Su segnalazione delle cattedre universitarie, il Comitato Scientifico dell’Istituto Giuridico di Ricerca Comparata formula una rosa di libri finalisti che viene sottoposta all’esame di una commissione giudicatrice, presieduta da Alfredo Morvillo.
Durante la manifestazione sarà assegnato un premio speciale a Magdi Cristiano Allam, deputato europeo UDC e fondatore del Partito Protagonisti Per l’Europa Cristiana. Allam è’ stato vicedirettore del «Corriere della Sera» ed è un profondo conoscitore delle tematiche che concernono la realtà dei modelli di convivenza sociale in Occidente, quali democrazia e diritti umani, identità nazionale e cittadinanza, immigrazione e integrazione.
Nel corso della manifestazione verrà assegnato anche un premio Tesi di Laurea ad un elaborato discusso negli Atenei Italiani, in materia di Diritto Penale, Processuale Penale o Criminologia.
Interverranno all’incontro il Rettore dell’Università Cattaneo, Andrea Taroni; il Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattaneo, Mario Zanchetti; il Direttore dell’Istituto Giuridico di Ricerca Comparata, Alfredo Bassioni; il Presidente del Premio Tesi di Laurea Carlo Taormina e il membro relatore della commissione giudicatrice del premio, Raffaele Della Valle.
Programma
Ore 15.00
Interventi di saluto
Andrea Taroni
Rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Mario Zanchetti
Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Alfredo Bassioni
Direttore dell’Istituto Giuridico di Ricerca Comparata
Conferimento Premio Tesi di Laurea con l’intervento di Carlo Taormina Presidente della Commissione Giudicatrice delle Tesi di Laurea
Raffaele Della Valle
Relazione sull’attività della Commissione Giudicatrice
Presentazione volumi ed autori opere selezionate
Conferimento del Premio Internazionale “G. Falcone – P. Borsellino”
Conferimento del Premio Speciale a: Magdi Cristiano Allam
Volumi ed autori opere selezionate:
Analisi economica del diritto penale e criminalità organizzata di Angelo Mangione (ed. Monforte)
Riciclaggio e crimine organizzato transnazionale di Simone Faiella (ed. Giuffrè)
Scienze forensi. Teoria e prassi dell’investigazione scientifica di Massimo Picozzi e Alberto Intini
(ed. UTET Giuridica)
Lotta al terrorismo internazionale. Tra diritto penale del nemico jus in bello del criminale e annientamento del nemico assoluto di Roberto Batoli (ed. Giappichelli)
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.