2.2 La tessera sanitaria
Tutto quello che c'è da sapere sul Sistema Sanitario italiano e svizzero
2.2 LA TESSERA SANITARIA
- A cosa serve
- Caratteristiche
- Validità
- Tessera europea di assicurazione malattia – TEAM
A cosa serve
La Tessera Sanitaria – introdotta quale strumento di controllo della spesa sanitaria da parte delle Regioni – serve per avere l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): ottenere farmaci, esami clinici e cure sanitarie. Inoltre, dal momento che riporta il codice fiscale del titolare, serve ad esibire tale codice quando necessario. Dal 2003 ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale.
La Tessera Sanitaria permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111. Quando ci si reca in uno di tali paesi – e in Stati convenzionati come ad esempio la Svizzera – è sufficiente esibire la tessera per ricevere gratuitamente le cure mediche urgenti negli ospedali e nelle cliniche sul territorio. Le spese saranno poi addebitate al Servizio Sanitario Nazionale, con le modalità specifiche previste dalla regione di residenza dell’assistito.
Un utilizzo tipico della Tessera Sanitaria è al momento del rilascio della ricetta medica, nella quale il medico deve obbligatoriamente inserire il codice fiscale dell’assistito.
La Tessera Sanitaria serve anche al momento dell’acquisto di farmaci. I farmacisti, in questo caso, devono emettere uno "scontrino fiscale parlante", che certifichi l’acquisto dei farmaci da utilizzare ai fini della detrazione Irpef. Sullo scontrino sono riportate quantità e tipologia di farmaci acquistati, oltre al codice fiscale del cliente. Al momento dell’acquisto è dunque necessario fornire al farmacista il proprio codice fiscale. È possibile farlo esibendo la Tessera Sanitaria, dalla quale il farmacista può ricavare il codice tramite la lettura del codice a barre.
La Tessera Sanitaria – disponibile per tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia – non sostituisce il libretto sanitario, che resta il documento valido per ricevere le prestazioni sanitarie erogate a chi ne ha diritto dal Servizio sanitario Nazionale.
Caratteristiche
La Tessera Sanitaria è plastificata e ha le dimensioni e la consistenza di una carta di credito o bancomat. Sullo sfondo azzurro sono impressi il codice fiscale, la data di scadenza e i dati anagrafici: nome, cognome data, luogo di nascita, oltre ad un’area libera, dove potrebbero essere segnati dei dati sanitari regionali. Completano il fronte tre caratteri braille per i non vedenti. Sul retro invece sono riportati: il codice fiscale in formato codice a barre e la banda magnetica coi dati dell’assistito.
Validità
La validità della Tessera Sanitaria è di cinque anni. La data di scadenza è riportata sulla tessera, proprio accanto al codice fiscale.
L’invio della tessera avviene di norma prima della data di scadenza, pertanto non è necessario farne richiesta. Nel caso in cui il cittadino non riceva per tempo la nuova Tessera Sanitaria e ne abbia urgente necessità, può rivolgersi alla propria Asl, che potrà rilasciare a vista un certificato provvisorio sostitutivo.
Tessera europea di assicurazione malattia
A partire dal 1/1/2006 tutti i paesi membri dell’Unione europea hanno sostituito gran parte dei moduli cartacei attualmente utilizzati per ottenere le cure all’estero con una card magnetica.
La nuova tessera sostituisce i modelli E 110, E 111, E 119, E 128.
Per avere accesso alle cure mediche in un altro stato UE basterà presentare la carta sanitaria europea al medico e/o alla struttura pubblica o convenzionata a cui ci si rivolge.
Consulta l’indice della "Guida al sistema sanitario italiano e svizzero"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.