2009 nero per il traffico aereo: male Malpensa e Linate. Tiene Orio
Dai dati diffusi da Assaeroporti, emerge un calo di passeggeri negli scali italiani. Gli unici a invertire il segno gli scali frequantati dalle compagnie low cost
Crollano Malpensa e Linate, tiene Bergamo, penalizzata fortemente Brescia. Il 2009 non è stato un anno molto roseo per l’aviazione italiana: dai dati forniti da Assaeroporti, infatti, Malpensa ha registrato lo scorso anno un calo di passeggeri del 14,2%, Milano Linate del 7,4%. Brescia ha perso un quinto delle presenze ( -21,6%). L’unico che ha tenuto botta è stato Orio al Serio grazie soprattutto al supporto della compagnie low cost: + 10,4%.
L’andamento critico si è registrato un po’ su tutto il territorio nazionale, con situazioni in chiaro-scuro legate soprattutto alle scelte degli scali più piccoli: oltre a Bergamo, hanno tenuto Bologna (+13,2%), Cagliari (+13,8%), Trapani +100,5% e Cuneo +51% ( anche in questo caso grazie alla presenza delle compagnie low cost).
È andata meno bene a Verona (-9,9%), a Trieste-Ronchi (-10,4%), Siena (-28,9%), Forlì (-32,7%), Brescia (-21,6%), Bolzano (-16%).
Roma vince la sua battaglia contro Milano: Fiumicino evidenzia un decremento del 6,4% e Ciampino -3%.
Decisamente male, infine, il cargo, con un calo del 15% a fine anno. Flessione a due cifre in quasi tutti gli scali, ad eccezione di Alghero (+30,1%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.