5.4 Servizi diurni e ambulatoriali

Tutto quello che c'è da sapere sul Sistema Sanitario italiano e svizzero

 5.4 SERVIZI DIURNI E AMBULATORIALI

  • Ambulatorio geriatrico
  • Day hospital geriatrico
  • Centro diurno


Ambulatorio geriatrico
L’Ambulatorio Geriatrico è una struttura di tipo non residenziale operante nei presidi sanitari localizzati nell’ambito di case di cura accreditate o private, di ospedali, di policlinici universitari e di poliambulatori pubblici o privati.
La struttura garantisce visite specialistiche e consulenze agli anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti e, comunque, in condizioni tali da recarsi autonomamente presso la sede di servizio.
L’Ambulatorio Geriatrico offre svariati servizi, quali: la prescrizione di esami ematici e strumentali, la rilevazione dei dati clinici e la diagnosi, suggerimenti nell’assistenza e controlli terapeutici.
Nella struttura esplica la sua attività personale sanitario specializzato in geriatria e, generalmente, assistito da psicologi e assistenti sociali al fine di valutare le condizioni dell’anziano nella maniera più appropriata.

L’Ambulatorio Geriatrico può essere una struttura pubblica o accreditata oppure una struttura privata. La scelta del soggetto dipende da diversi fattori, quali: la mancanza di una lista di attesa, la competenza e la professionalità del personale, l’ubicazione della struttura che dovrebbe essere nelle vicinanze della propria abitazione e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, la qualità delle prestazioni erogate, etc.
L’ammissione nella struttura pubblica o accreditata è subordinata al rilascio di una richiesta da parte del medico di base o del sanitario ospedaliero. In queste strutture è previsto il pagamento di un ticket in base alle disposizioni normative in vigore e sul cui aggiornamento è possibile informarsi presso gli sportelli amministrativi della sede di servizio. Inoltre, nelle strutture pubbliche o accreditate è possibile richiedere prestazioni in forma privata dietro pagamento di una tariffa di mercato.
L’accesso alla struttura privata avviene direttamente su richiesta dell’interessato o dei suoi familiari e, di norma, previa valutazione del medico di base. Il costo del servizio è assai vario e viene stabilito dall’Amministrazione della struttura e dagli specialisti.

 
Day hospital geriatrico
L’assistenza a ciclo diurno (Day Hospital) consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmati, senza pernottamento, con erogazione di prestazioni plurispecialistiche.
A differenza dei day hospital ordinari, i day hospital geriatrici sono organizzati in maniera tale da consentire alla persona anziana di non sentirsi trascurata e disorientata. Inoltre, nei day hospital geriatrici gli interventi diagnostici e terapeutici e le differenti affezioni vengono valutate ed affrontate in maniera coordinata: al termine delle indagini viene proposta la terapia appropriata al caso analizzato.
L’attività di ospedalizzazione diurna è orientata, di norma, a fornire un’adeguata risposta a diverse tipologie di prestazioni:

  • diagnostico strumentale, fra le quali possono essere annoverate le prestazioni erogate essenzialmente in fase antecedente al ricovero o in sostituzione dello stesso;
  • terapeutiche, fra le quali possono essere annoverate le prestazioni rese in fase successiva al ricovero e in alternativa ad esso, per l’esecuzione di particolari trattamenti e somministrazioni controllate o periodiche di farmaci particolari;
  • riabilitative, che prevedono il trattamento di casi nei quali non è indispensabile il ricovero ma non è neppure opportuno o sufficiente un trattamento a livello territoriale e/o ambulatoriale e, comunque, la prestazione in day hospital diventa alternativa al ricovero.

E’ importante la collaborazione tra familiari e medico di fiducia per la valutazione della persona al fine di non vanificare gli effetti e i benefici della degenza in regime di day hospital.
Il day hospital può essere una struttura pubblica o accreditata, ovvero una struttura privata. La scelta del soggetto ha origine da una serie di elementi, quali: le condizioni economiche, la mancanza di una lista d’attesa, la qualità delle prestazioni assicurate, la localizzazione della struttura (è preferibile una struttura ben collegata con la propria abitazione e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto), etc.
L’inserimento all’assistenza in day hospital pubblici o accreditati richiede l’accettazione e la programmazione da parte degli specialisti del servizio ospedaliero. Il costo del ricovero in tali strutture è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
L’ammissione nella struttura privata dipende dal regolamento specifico relativo agli aspetti di carattere amministrativo. Il costo del ricovero presso tali strutture è assai vario e dipende dalla tipologia delle prestazioni erogate.


Centro diurno
Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale destinata a fornire accoglienza a persone anziane in condizioni di autosufficienza o con un livello di autonomia ridotto a causa di problematiche di natura prevalentemente fisica, che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune delle attività di vita quotidiana. Si rivolge in modo particolare agli anziani che spesso vivono una condizione di solitudine e di disagio. A differenza del centro sociale, il Centro Diurno accoglie anziani con problematiche più gravi e con un minor grado di autonomia personale.
Il Centro Diurno è, di norma, ubicato in zone urbanizzate e ben collegate con le strutture e i servizi socio-sanitari presenti sul territorio al fine di consentire all’anziano l’integrazione con il contesto ambientale preesistente.

All’interno del centro operano diverse figure professionali, quali:

  • operatori per l’assistenza sociale ed infermieristica;
  • operatori addetti alla cura della persona, il cui intervento è finalizzato soprattutto all’uso delle potenzialità dell’anziano;
  • educatori ed animatori;
  • addetti ai servizi generali.

Il Centro Diurno oltre a permettere un alleggerimento degli impegni familiari, dovrebbe garantire un’assistenza globale dell’anziano sulla base di piani di lavoro individualizzati, volti ad ottenere una migliore qualità di vita possibile. Infatti, esso offre attività di riabilitazione, ricreative, culturali, artigianali e numerose occasioni di socializzazione, ponendosi come luogo di incontro per la vita di relazione.

 Le prestazioni e i servizi offerti dal centro sono:

  • assistenza tutelare diurna;
  • assistenza infermieristica;
  • assistenza sociale e psicologica;
  • servizio mensa (colazione, pranzo e cena), lavanderia e stireria;
  • igiene della persona (bagni, pedicure, lavaggio dei capelli);
  • contatti con enti assistenziali e/o previdenziali;
  • attività ludico-ricreative ( sale TV, tornei di carte, sala lettura con abbonamenti a quotidiani nazionali);
  • attività motorie ricreative anche personalizzate;
  • trasporto dell’anziano dal Centro Diurno a casa.

La scelta del Centro Diurno da parte dell’utente viene effettuata sulla base di alcuni fattori, quali: la qualità delle prestazioni offerte, il tipo di attività ricreative e culturali proposte, la competenza delle figure professionali operanti all’interno della struttura, la localizzazione del centro, etc.
I requisiti e le modalità di ammissione nella struttura variano a seconda delle disposizioni normative emanate dalle Regioni e dai Comuni; in linea generale, si fa riferimento alla condizione socio-sanitaria della persona anche in funzione dei posti disponibili presso le strutture attivate.
Il costo del servizio varia da Regione a Regione e spesso anche in base al reddito dell’ospite e viene stabilito dal Comune di appartenenza della struttura pubblica.

Consulta l’indice della "Guida al sistema sanitario italiano e svizzero"

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.