A Gavirate la Befana va a remi
Primo appuntamento stagionale: dalle 10 si gareggia in amicizia nella tradizionale Happyfania con gli atleti di dieci società in acqua. E sul lago nel week end arrivano anche gli azzurri
In breve tempo l’Epifania a remi è divenuta realtà e torna domani – 6 gennaio – con lo spirito che ha contraddistinto le precedenti edizioni, quello di una festa in famiglia che coinvolgerà le società della provincia.
Dieci sono infatti i club che prenderanno parte alla regata: alle "nostre" Varese, Gavirate, Corgeno, Monate, Luino, Angera, Ispra, Caldè, e Germignaga si sono aggiunti i genovesi della Canottieri Elpis che hanno scelto il lago come sede di allenamento per le vacanze invernali e sono stati così coinvolti nell’Happyfania.
Le gare coinvolgeranno circa 200 canottieri suddivisi nelle categorie cadetti e senior: gli atleti per una volta "eviteranno" la distanza classica dei 2000 metri per cimentarsi sul mezzo chilometro, a dimostrazione del clima festoso e divertente della giornata dove l’agonismo fa solo da contorno. Tra l’altro gli equipaggi saranno misti, formati cioè da atleti provenienti da più società. La composizione è estratta a sorte con il solo vincolo di avere una donna a bordo del quattro di coppia (specialità per cadetti e ragazzi) e due sull’otto (per junior e senior).
La regata più attesa sarà però l’ultima, la "gara delle befane" che vede impegnato tutto il canottaggio "rosa" della provincia che si mescolerà a bordo degli otto e si sfiderà per la conquista del titolo di "befana 2010".
A terra intanto, la Canottieri Gavirate schiererà uno staff di cuochi per preparare polenta e spezzatino per tutti, un modo conviviale per celebrare l’inizio di un nuovo anno che ci si augura ricco di successi come in passato. La giornata prenderà il via dal piazzale della Canottieri Gavirate alle ore 10 e i veri appassionati di sport non potranno mancare.
AZZURRI SUL LAGO – Nel frattempo il lago si prepara a ospitare una due giorni di raduno decentrato per la nazionale. Sabato 9 e domenica 10 gennaio arriveranno a Varese il commissario tecnico senior Beppe De Capua e il suo collaboratore Gian Luca Farina; con loro lavoreranno 14 atleti guidati dal veterano Simone Raineri accompagnato da molti giovani. Si tratta di un drappello di under 23 (secondo-terzo-quarto anno) alcuni passati da poco tempo tra i Senior A oltre al padovano Francesco Cardaioli (classe 1991), reduce dai Mondiali Junior di Brive la Gaillarde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.