Aiuti ad Haiti, il Pd critica “l’eccesso di protagonismo” di Formigoni

Il capogruppo in Regione del Partito Democratico Porcari attacca il presidente Formigoni dopo la lettera di accuse inviata dal responsabile della Protezione civile

In merito alla lettera del sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni riguardante gli aiuti alla popolazione di Haiti, interviene il capogruppo del Partito Democratico in regione Carlo Porcari: «La lettera del sottosegretario alla Protezione Civile Bertolaso è per la Lombardia una doccia fredda. L’eccesso di protagonismo a cui sembra di assistere non fa un buon servizio alla solidarietà che sa esprimere la nostra regione. In casi di grave emergenza, come indubbiamente è il terrificante terremoto che ha colpito Haiti, lo spontaneismo rischia di essere controproducente per chi ha bisogno di aiuto, oltre che per chi generosamente lo porta. Abbiamo ascoltato ieri in Aula Formigoni relazionare sugli aiuti inviati dalla Regione, dando per scontato ciò che è stato espressamente detto, e cioè che gli aiuti erano coordinati con il governo e con la Protezione Civile, che ha il compito istituzionale, la competenza e l’organizzazione adeguata ad intervenire negli scenari di crisi. Così doveva essere, e la lettera di Bertolaso è un’amara sorpresa. La grande disponibilità dei lombardi deve essere incanalata nell’intervento più efficace per le popolazioni colpite dal tremendo terremoto e più sicuro per gli operatori e i volontari. Nella denuncia di Bertolaso, a cui Formigoni replica in modo imbarazzato e non del tutto convincente, la velleità del Presidente Formigoni di agire come il capo di uno Stato autonomo, leit motiv della sua presidenza per tutto il secondo mandato, dal 2000 a l 2005, rinverdito oggi a poche settimane dalla scadenza elettorale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo