Alla Montessori scelgono i bambini
Gli alunni raccontano in prima persona la loro scuola. «Il bambino sceglie il lavoro e non è costretto dalle maestre». Sabato 23 gennaio, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 , open day presso la sede in via Duca degli Abruzzi, 118
Il metodo Montessori mette a disposizione degli alunni della scuola primaria materiali per facilitare la pratica nel lavoro scelto. Per la matematica, ad esempio, si adoperano materiali specifici. La grammatica si studia con esercizi e altri lavori specifici per ogni difficoltà.
Ogni alunno sceglie il lavoro che ritiene adatto al suo percorso scolastico individuale con l’eventuale intervento della maestra. Ogni classe ha all’interno lavori adatti all’età dell’alunno. Il bambino comunque ha la scelta del lavoro e non è costretto dalle maestre. Noi alla Montessori non facciamo compiti né a casa né a scuola.
I genitori hanno scelto questa scuola per il metodo praticato.
Si può richiedere un colloquio con la maestra per documentarsi sul percorso dell’ alunno.
Si può anche richiedere una maestra per eventuali problemi di scrittura, di disabilità, ecc.
Il giornalino iniziato quest’anno non è del tutto pronto, ma prima o poi uscirà il primo numero.
(foto: la redazione Montessorinews al lavoro)
_____________________
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.