Calano i consumi di energia in Lombardia

Lo dice una rilevazione di Terna, l’ operatore di reti per la trasmissione dell’energia

In Lombardia il fabbisogno elettrico del 2009 è stato di 64,7 miliardi di kilowattora (20,4% del totale nazionale), con una flessione del 6,8% rispetto al 2008. Nel mese di dicembre, in particolare, la domanda di elettricità nella regione è stata di 5,4 miliardi di kWh (20,3% del totale) registrando una lieve diminuzione (-0,3%) rispetto allo stesso periodo del 2008. A comunicarlo è Terna, il gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione.
A livello nazionale, fanno notare da Terna, il calo della domanda che ha contrassegnato il 2009 è stato più sostenuto nel primo semestre (-8,7%), mentre ha registrato un sensibile rallentamento nella seconda parte dell’anno (- 4,6%). I primi dati provvisori sui consumi di energia elettrica nel 2009 fanno segnare una flessione del 6,7% rispetto al 2008. A parità di giorni lavorativi, la diminuzione è pari a -6,5%. Il totale dell’energia richiesta in Italia ammonta a 316,9 miliardi di kilowattora.
A dicembre, in particolare, la quantità di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 26,6 miliardi di kilowattora, ha fatto registrare una flessione del 1,4% rispetto ai volumi richiesti a dicembre 2008: con questo risultato il mese di dicembre risulta il migliore del 2009, seguito da novembre (-2,7%); spetta invece ad aprile la massima flessione dell’anno: -11,5% rispetto ad aprile 2008.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.