Con la crisi si torna a risparmiare di più

Resa nota una indagine istat che evidenzia inoltre come i consumi si siano contratti in maniera maggiore rispetto al reddito, facendo segnare un aumento dell' 0,4% sulla propensione al risparmio

Dall’ottobre 2008 a settembre 2009 i consumi sono diminuiti in maniera maggiore rispetto al reddito (-1,5%), facendo segnare un 
 aumento dello 0,4% sulla propensione al risparmio delle famiglie, cioè il rapporto tra il risparmio lordo e il reddito disponibile, che nel periodo ottobre 2008 – settembre 2009 è stata pari al 15,4%.

E’ quello che segnala oggi Istat, che per definire i comportamenti economici degli italiani ha per la prima volta preso come riferimento i dodici mesi che terminano con il terzo trimestre 2009 (ovvero ottobre 2008-settembre 2009). Il periodo considerato è quello in cui maggiormente si è sentita la crisi economica in Italia: e nell’analisi si scopre che nei bilanci delle famiglie i consumi e gli investimenti risultano, su base tendenziale, diminuiti di più rispetto al reddito, -1,5% i consumi e -0,8% gli investimenti. Su base congiunturale la spesa si è ridotta dello 0,6% e gli investimenti del 2,9%. La paura del futuro ha invece portato le famiglie ad aumentare i risparmi dello 0,2% su base congiunturale e dello 0,4% su base tendenziale (rispetto ai 12 mesi precedenti).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.