Conto alla rovescia per il palio di Santa Maria di Corte
Il Palio Mombellese, giunto alla 28ª edizione, si svolge al Teatro Franciscum dalle ore 20.45 del 5 e del 6 Febbraio 2010
Grande attesa anche quest’anno per il Palio di Santa Maria di Corte a Mombello che si svolgerà, come di consueto, nelle serate precedenti la “Festa della Candelora”, che cade la prima domenica di febbraio.
Il comitato organizzatore si è “trasformato” in una vera e propria Associazione culturale denominata “Santa Maria di Corte”, con l’obiettivo di proseguire il lavoro già intrapreso nei decenni scorsi, inizialmente per raccogliere fondi per il restauro dell’omonima chiesetta e, successivamente, per mantenere vive le tradizioni del Paese favorendo le relazioni sociali tra gli abitanti, grazie al loro coinvolgimento diretto nella partecipazione alle manifestazioni ed alle attività culturali legate alla suddetta chiesa.
In questa edizione sono stati introdotti alcuni elementi di novità, da un lato per dare una nuova visibilità a tutto quanto è inerente al Palio e dall’altro per fornire uno spunto nuovo per un maggior coinvolgimento delle Frazioni.
Il Palio Mombellese, giunto alla 28ª edizione, si svolge presso il Teatro Franciscum dell’Oratorio di Mombello (Viale don E. Redaelli – Laveno Mombello) dalle ore 20.45 del 5 e del 6 Febbraio 2010. Ogni Frazione ha 7 minuti di tempo per portare in scena la propria rappresentazione, in lingua italiana o dialettale, seguendo il Regolamento approvato dal Comitato e dalle Frazioni stesse.
Il bando del Palio viene consegnato ad Ottobre, in corrispondenza della Festa della Madonna del Rosario, ed ogni anno cambia tema, pur svolgendosi sempre in Teatro con le modalità sopraccitate. Il Palio 2010 ha per titolo: “Indovina chi è di scena – I classici del Teatro e della Letteratura”. L’idea del comitato è stata quella di selezionare un elenco di famosi testi teatrali e classici della letteratura da assegnare alle singole frazioni. Durante una serata teatrale dello scorso 3 Ottobre, i rappresentanti delle singole Frazioni sono salite sul palco e hanno sorteggiato il titolo che rappresenteranno nelle due serate del Palio e che verranno giudicate da una giuria interna (un rappresentante per Frazione) e da una esterna, quest’anno composta da poeti e scrittori locali. Ecco quello che le Frazioni partecipanti porteranno in scena:
1. Alice nel paese delle meraviglie – CASTELLO
2. Amleto – SOMISSO
3. Frankestein o il Moderno Prometeo – CASARICO COLOGNA
4. Il giro del mondo in ottanta giorni – CAPODISOTTO MULINO NAZE’
5. Il malato immaginario – QUATTROSTRADE
6. La bisbetica domata – ROCCA CANVALE
7. Le avventure di Pinocchio – CROCE PISCIORA
8. Natale in casa Cupiello – CASANOVA
9. Romeo e Giulietta – CORTE CORBELLA
Dopo la proclamazione della Frazione vincitrice, al termine della serata di Sabato 6, l’appuntamento sarà per Domenica 7 presso la chiesetta di S. Maria di Corte – sempre a Mombello, dove avrà luogo la festa liturgica con la S. Messa delle ore 11.00 e, nel pomeriggio dopo la breve funzione religiosa (ore 15.00), l’incanto dei canestri, la distribuzione di Vin brulé degli Alpini e Pregoll e l’estrazione della “Lotteria del Berin”, quest’anno con un primo premio speciale oltre ai numerosi altri ricchi premi in palio. Si concluderà così la settimana iniziata con la Processione della “Candelora” e la S. Messa di Martedì 2 (ore 16.00) e proseguita con la fiaccolata di Giovedì 4 (ore 21.00) che accompagna gli Stendardi dalle singole Frazioni fino a convergere alla chiesetta romanica del XIII secolo.
I biglietti per le serate in Teatro sono in vendita presso l’Oratorio di Mombello. Ulteriori informazioni sono indicate nel sito parrocchiale http://nuke.parrocchiamombello.it , mentre è attivo anche un indirizzo e-mail: paliomombellese@gmail.com . Non resta altro che invitare tutti numerosi a partecipare alla grande festa del Palio di S. Maria di Corte 2010.
Il Comitato di S. Maria di Corte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.