Il 2010 inizia a suon di derby

In B la Befana porta con sé il match tra Saronno e Abc Varese, in C quello tra Irte Busto e Gazzada. Difficile trasferta per il Campus in Piemonte

Ripartono con il botto i campionati di basket dilettanti, le cosiddette "minors" che rappresentano un mondo vivace e ben conosciuto dagli appassionati. In B inizia il girone di ritorno e presenta subito una sfida da non perdere.

silvio sainiSERIE B, SARONNO ATTENDE LA ROBUR – La partita che più di tutte chiama i riflettori nella prima giornata di ritorno è certamente il derby del Centro Ronchi, dove Saronno attende con le armi affilate la Abc Varese. Match dal pronostico aperto tra due formazioni che vogliono fare punti per i rispettivi obiettivi. Gli amaretti sono reduci dalla bella vittoria di Marostica che ha permesso di rimanere agganciati al grosso della classifica nonostante la posizione attuale sia sempre la penultima piazza. La squadra di Zambelli invece sta costruendo una stagione di tutto rispetto, ha dimostrato di valere la zona playoff sbancando Rovereto e, dopo la beffa interna contro Legnano, non vuole lasciare altri punti nel derby. Le ultime dicono che la Press Bolt di Saini (nella foto), dopo aver inserito in pieno Tosetti, avrà di nuovo a disposizione Polisano mentre Lucarelli non è al meglio; in casa Abc il dubbio è legato a Filippo Rovera che potrebbe rientrare per l’occasione: si gioca alle ore 18, all’andata largo successo varesino per 65-47.
Turno casalingo per la Royal Legnano che ha i favori del pronostico nella partita con Monfalcone e spera in un passo falso di Piacenza (a Iseo) per salire al secondo posto, dietro l’inarrivabile Torino. All’andata i Knights espugnarono il parquet goriziano 59-68.

Classifica: 
Moncalieri 24; Piacenza 18; Monza 16; VARESE, LEGNANO 14; Valenza, Monfalcone 12; Castelnovo, Rovereto, Corno di R., Marostica 10; SARONNO, Iseo 8; Como 2.

SERIE C, BUSTO E GAZZADA DI FRONTE – C’è un derby anche nel campionato di C dilettanti, che invece è giunto alla penultima giornata del girone di andata. Di fronte, al Palaferrini di Busto (ore 18) si troveranno la Irte (foto) di Contardi e il 7Laghi Gazzada di Legramandi, due neopromosse d’assalto che si stanno ben comportando in quella che era la vecchia C1. Busto ha riattivato un big come Paolo Bazzani che ha esordito giusto prima di Natale nella sconfitta di Desio. Gazzada recupera il tiratore Remonti che ha risolto i guai al ginocchio e vuole fare punti subito, visto che sabato prossimo dovrà sfidare la capolista Sangiorgese.
I legnanesi (12 vittorie e un solo ko) hanno già incamerato il titolo platonico di campioni d’inverno e attendono in casa propria Mortara, squadra di buon livello che ha nel lavenese Roberto Spertini il maggior punto di forza: l’ex roburino, con oltre 21 punti di media, è secondo tra i migliori marcatori. 
Chiude il programma delle squadre nostrane il Campus Varese che andrà in trasferta a Savigliano, squadra seconda in classifica proprio alle spalle di San Giorgio. Innesto interessante nelle ultime settimane anche per la Coelsanus: coach Romano Pagani avrà infatti a disposizione Manzo, fermo da tempo.

Classifica:
SANGIORGESE 24; Savigliano 20; Desio, Tortona 18; Bc Torino 16; GAZZADA, Cus Torino, Mortara, Cantù 14; BUSTO, CAMPUS VA, S. Margherita, Domodossola 10; Sestri L. 8; Rossiglione 6; Cava Manara 2. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.