Il caso Sindona alla Galleria Boragno

Il libro di Gianni Simoni verrà presentato 2 febbraio a partire dalle 21

Prosegue il ciclo di presentazioni legate alla storia e ai misteri dell’Italia del Novecento organizzati dalla Cartolibreria Centrale Boragno di Busto Arsizio. Dopo gli incontri con Gianluigi Nuzzi ("Vaticano S.p.A.") e Paolo Cucchiarelli ("Il segreto di Piazza Fontana"), sabato 2 febbraio a partire dalle 21 la Galleria Boragno di via Milano 4 ospiterà Giuliano Turone, autore con Gianni Simoni del libro "Il caffè di Sindona",edito da Garzanti. La serata, a ingresso libero, sarà moderata da Massimiliano Di Giovanni.
Giuliano Turone, ex magistrato, si è occupato per molti anni di criminalità mafiosa ed economica, e come giudice istruttore ha condotto insieme a Gherardo Colombo l’inchiesta giudiziaria sull’omicidio di Giorgio Ambrosoli, del quale Michele Sindona è stato riconosciuto come mandante. Proprio durante la sua reclusione nel carcere di Voghera, Sindona morì avvelenato da una tazzina di caffè: un avvenimento misterioso e mai completamente chiarito, da cui Turone e Simoni prendono le mosse per ripercorrere la folgorante carriera del finanziere siciliano, uno dei grandi protagonisti dell’economia italiana e americana del dopoguerra, e i suoi legami a doppio filo con le istituzioni, la Chiesa e la criminalità organizzata. Al termine della presentazione, l’autore sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.