Il caso Sindona alla Galleria Boragno
Il libro di Gianni Simoni verrà presentato 2 febbraio a partire dalle 21
Prosegue il ciclo di presentazioni legate alla storia e ai misteri dell’Italia del Novecento organizzati dalla Cartolibreria Centrale Boragno di Busto Arsizio. Dopo gli incontri con Gianluigi Nuzzi ("Vaticano S.p.A.") e Paolo Cucchiarelli ("Il segreto di Piazza Fontana"), sabato 2 febbraio a partire dalle 21 la Galleria Boragno di via Milano 4 ospiterà Giuliano Turone, autore con Gianni Simoni del libro "Il caffè di Sindona",edito da Garzanti. La serata, a ingresso libero, sarà moderata da Massimiliano Di Giovanni.
Giuliano Turone, ex magistrato, si è occupato per molti anni di criminalità mafiosa ed economica, e come giudice istruttore ha condotto insieme a Gherardo Colombo l’inchiesta giudiziaria sull’omicidio di Giorgio Ambrosoli, del quale Michele Sindona è stato riconosciuto come mandante. Proprio durante la sua reclusione nel carcere di Voghera, Sindona morì avvelenato da una tazzina di caffè: un avvenimento misterioso e mai completamente chiarito, da cui Turone e Simoni prendono le mosse per ripercorrere la folgorante carriera del finanziere siciliano, uno dei grandi protagonisti dell’economia italiana e americana del dopoguerra, e i suoi legami a doppio filo con le istituzioni, la Chiesa e la criminalità organizzata. Al termine della presentazione, l’autore sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.