Il Ciglione apre il gas per tutto il 2010

Il Moto Club Mv ha stilato il programma dell'impianto per il 2010 e potenziato la propria squadra agonistica. Si comincia a marzo con gli Internazionali d'Italia: al via anche i protagonisti del mondiale Mx1 ed Mx2.

Si è aperta con la cena sociale del Moto Club Mv la stagione 2010 del Ciglione della Malpensa, uno degli impianti più belli e importanti d’Italia che anche quest’anno proporrà una lunga serie di appuntamenti legati al motocross ma non solo.
Un programma di alto livello, anche perché il club gallaratese che gestisce il Ciglione vuole festeggiare nel migliore dei modi i 55 anni di attività, ricorrenza che cade proprio nell’anno appena iniziato.
Si comincerà presto, visto che il 13 e 14 marzo l’impianto – intitolato a Vincenzo Agusta – ospiterà già una delle manifestazioni più attese, gli Internazionali d’Italia che vedranno sulla griglia di partenza tutti i big iscritti al Campionato Mondiale Mx1 e Mx2. La rassegna iridata scatta infatti due settimane dopo la gara della Malpensa che quindi è il test più probante per team, moto e atleti che disputano il mondiale. E accanto ai grandi del calibro di Tony Cairoli non mancherà anche il talento più interessante del cross varesino, l’angerese Alessandro D’Angelo che dopo il titolo italiano e gli Internazionali under 19 prenderà parte sia all’Europeo assoluto sia al mondiale Mx2.

angelo verona presidente motoclub mv gallarate«Ospiteremo almeno dieci grandi eventi e dieci altre gare di buon livello a due e quattro ruote – ha detto in sede di presentazione il presidente del Motoclub MV Gallarate, Angelo Verona (foto a lato) – Il piatto forte continuerà ad essere il motocross con tre weekend clou a livello mondiale: oltre agli Internazionali ci saranno infatti il Gran Premio delle Nazioni per moto d’epoca il 18 settembre e un’altra kermesse autunnale che stiamo definendo».
Il Ciglione è stato rinnovato negli ultimi due anni con interventi che hanno riguardato sia la pista sia soprattutto le altre aree (dalla zona ristorazione alla segreteria fino al paddock e all’hospitality); anche per questa vitalità è stato scelto dalla Federmoto e dalle altre sigle (Uisp e Aics) per allestire una trentina di gare a carattere regionale e interregionale oltre alle selezioni per talenti giovanili a partire dal minicross.
A proposito di nuove leve, il Motoclub Mv ha anche deciso di ampliare la proposta agonistica del proprio gruppo sportivo, diretto dall’allenatore federale Pietro Miccheli. «Potenziamo da subito la squadra agonistica con un intenso programma racing ma anche la scuola del minicross per poter partecipare al Campionato Europeo e all’Italiano con i nostri migliori ragazzi dai 10 ai 19 anni in odore di maglia azzurra. Penso ai vari Gianluca Deghi, Davide Bonini e Alessandro D’Angelo, atleti di sicuro talento della nostra provincia che qui al Ciglione si sono formati e continueranno a perfezionarsi».

L’unico "cruccio" è forse legato al Gran Premio d’Italia, che nel 2004 portò al Ciglione 25mila spettatori, uno spettacolo unico e – cosa che non guasta – il successo in Mx1 del fenomenale Stefan Everts. L’appuntamento Mondiale non è poi tornato sul tracciato varesotto anche se la speranza rimane. «Intanto, nell’attesa che Federmoto tricolore e Federazione Internazionale pensino al ritorno del Gran Premio – prosegue di nuovo il presidente Verona – noi proviamo a essere lungimiranti e pensiamo al presente e all’immediato futuro allestendo un campo che ospita centinaia di atleti e dilettanti ogni settimana, anche in pieno inverno. Il Ciglione rimane ora agibile anche dopo forti piogge o nevicate, quando spesso altri impianti restano chiusi: la bontà dei lavori si vede e va a favore di tutti gli amanti di queste discipline».

LE DATE DEGLI EVENTI PRINCIPALI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.