Il distretto aerospaziale convoca la sua prima Convention

E' organizzata dal Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo, con il patrocinio della Regione Lombardia, Assessorato Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile

la plancia di un addestratore AermacchiLa Lombardia è da sempre luogo di intreccio e integrazione di molteplici competenze che oggi spaziano dai materiali più sofisticati, fino agli aerei e agli elicotteri, passando per la componentistica, gli equipaggiamenti di bordo, l’avionica, i sistemi satellitari. Un vero e proprio distretto aerospaziale fatto di grandi, medie e piccole imprese con competenze tecnologiche, capacità scientifiche di avanguardia e con radici in quella che non può che essere considerata la culla italiana del volo.

È su questa realtà che verranno puntati i riflettori attraverso una Convention alla quale pretenderanno parte il Presidente del Comitato promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo, Giorgio Brazzelli; il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni; l’Assessore alle Reti e Servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi; il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Michele Graglia; gli amministratori delegati e i direttori generali di imprese del calibro di AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Carlo Gavazzi Space, Selex Galileo, Gemelli, Aerea. 

L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio 2010, ore 11.30 alla Sala Manzoni del Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61 a Milano, dove è in programma la prima Convention dell’industria aerospaziale lombarda organizzata dal Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo, con il patrocinio della Regione Lombardia, Assessorato Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile. 

PROGRAMMA
Ore 11.30
Saluti

Giorgio Brazzelli
Presidente Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo

Ore 11.45
Distretto Aerospaziale Lombardo: i numeri, le tecnologie, il posizionamento

Paola Margnini
Segretario Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo

Michele Arra
Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo

Ore 12.00

Scenari per crescere nell’Aerospaziale Lombardo
Michele Graglia
Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Giuseppe Orsi
Amministratore delegato AgustaWestland

Carmelo Cosentino
Amministratore delegato Alenia Aermacchi

Roberto Aceti
Direttore generale Carlo Gavazzi Space

Fabrizio Giulianini
Amministratore delegato Selex Galileo

Pierantonio Pavan
Amministratore delegato Gemelli

Silvano Mantovani
Amministratore delegato Aerea

Massimo Buscemi
Assessore alle Reti e Servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile, incaricato per la Ricerca ed Innovazione, della Regione Lombardia

Ore 13.15
Chiusura
Roberto Formigoni

Presidente Regione Lombardia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.