Il nebbione

Gelo di notte e sole di giorno gli ingredienti del fenomeno

nebbia“Nel cielo, di cenere affonda, il giorno dentro l’onda”. Chissà se Vinicio Capossela, grande cantautore italiano, pensava alla nebbia quando compose questi versi (ascoltali su youtube ). Già poiché se il grigiore produce strofe, oggi le poesie si sprecano a Varese e provincia, e anzi diventano qualcosa di più per gli automobilisti che si sono trovati per l’intera giornata, ma soprattutto verso sera, con di fronte il muro del nebbione.
Nebbia a Gavirate, a Varese, a Busto e a Vergiate. Circondati dal grigio che riduce le distanze, sia in autostrada, sia lungo gli specchi d’acqua che evaporano grazie alla reazione caldo/freddo tra sole e gelo. Le previsioni meteo avevano messo in contro tutto questo: “In pianura, valli e zone lacustri nebbie diffuse al mattino ed in serata, in parziale dissoluzione nelle ore più calde” e, anzi, per domani martedì 19 gennaio la situazione potrebbe essere simile. “Sereno con qualche passaggio di nubi alte – dice il Centro Geofisico Prealpino – . Nebbie e nubi basse nelle ore più fredde in pianura, nelle valli e zone lacustri. Estese gelate. Asciutto. Temperature senza significative variazioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.