“Il presente sostenibile”, il cambiamento è oggi

Un documentario realizzato dagli stagisti del laboratorio multimediale dell'Insubria racconta il cambiamento climatico visto da esperti, imprese e cittadini. Con opinioni e buoni esempi

biodiesel cambiamenti climatici università insubria Opinioni, interviste e storie vere che testimoniano che in qualche modo cambiare si può. "Il presente sostenibile" è il titolo del documentario realizzato dai primi stagisti del Laboratorio Multimediale del corso di scienze delle comunicazione dell’università dell’Insubria gestito dalla dottoressa Marta Ferrari . Il lavoro degli studenti, Giovanni Fortunato, Silvia Sommaruga e Anna Di Napoli è stato presentato questa mattina, nell’Aula Magna della sede di via Dunant 3, a Varese. A presentare il progetto sono stati i professori Alberto Coen e Claudio Bonvecchio, rispettivamente preside della Facoltà di Scienze a Varese e presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, insieme al delegato del rettore per la didattica, Ezio Vaccari

Il documentario – “Il presente sostenibile” è un filmato, della durata di una ventina di minuti, nel quale si alternano testimonianze di gente comune e di esperti del settore che esprimono considerazioni sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità energetica, cercando di chiarire quali comportamenti, individuali e collettivi, potrebbero porre le basi per uno sviluppo realmente sostenibile. Accanto a opinioni e testimonianze il video presenta anche alcune interviste ad esperti dell’ateneo: Giordano Urbini, direttore del DASS (Dipartimento Ambiente-Salute-Sicurezza), Mauro Guglielmin, docente di Geomorfologia presso il DBSF (Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale) e Gioacchino Garofoli professore della facoltà di economia. 
 
Apprendisti registi – Il filmato è firmato da ragazzi laureandi e laureati in Scienze della Comunicazione, che, dopo aver appreso le tecniche relative alla produzione di un filmato dai professori Antonio Franzi e Francesco Pierantozzi, hanno avuto modo di metterle in pratica in maniera pressoché autonoma presso il Laboratorio Multimediale, coadiuvati dalla costante supervisione tecnica dell’ingegner Christian Cinetto.
 le interviste effettuate al professor Giordano Urbini, direttore del DASS (Dipartimento Ambiente-Salute-Sicurezza), al professor Mauro Guglielmin, docente di Geomorfologia presso il DBSF (Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale) e al professor Gioacchino Garofoli afferente al Dipartimento di Economia. 
 
Lo slogan del cambiamento – «Come mostra il filmato, l’opinione pubblica manifesta grande preoccupazione nei confronti dei futuri scenari del pianeta – afferma Andrea Candela, docente di Comunicazione Scientifica al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e coordinatore del filmato per la parte dei contenuti – e cresce in essa il senso di confusione e sfiducia, soprattutto a riguardo delle azioni che potrebbero essere intraprese per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. “Il presente sostenibile” è uno slogan con il quale divenire, oggi, protagonisti del cambiamento».
 
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione concorreranno, con il documentario “Il presente sostenibile”, al Vedere la Scienza Festival: il festival del film, del video e del documentario scientifico, che si terrà a Milano dal 22 al 28 marzo.
 
Il video è visibile on line al seguente link: 
www.uninsubria.it/url/scienze-varese/lt-scom (alla voce: Progetti multimediali)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.