In gita scolastica alla scoperta di … Varese
Riproposto dall'amministrazione comunale il progetto di visite guidate al territorio locale per imparare a conoscerlo. L'attuazione affidata alla Cooperativa Totem
Un’esperienza che ormai rimanda a qualche decennio fa. Parte dal presupposto, fondatissimo, che ognuno dovrebbe conoscere l’ambiente in cui vive prima di scoprire e bellezze del mondo. Un fatto di cultura e di attaccamento alle proprie origini, proprio attraverso quell’arte espressa all’angolo, la natura che ci circonda, l’organizzazione ambientale messa a punto per amministrare la società.
Con queste finalità, dunque, l’amministrazione cittadina propone il progetto destinato agli alunni del ciclo primario varesino ( a cui potranno accedere anche studenti di comuni limitrofi o studenti delle superiori a pagamento): «Quest’anno – ha spiegato l’assessore alle politiche educative di Varese Patrizia Tomassini – abbiamo voluto affidare l’intero incarico ad una cooperativa esterna che ha seguito tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione».
La cooperativa che ha vinto l’appalo è la Totem che ha affidato a Lucia Agostinelli l’intero coordinamento: « Abbiamo pensato a proposte trasversali per toccare tutti gli argomenti che vengono affrontati in classe. Ne sono uscite più proposte: dalla storia all’arte, dall’ambiente, alle interviste con i personaggi, al sistema ecologico, fino alle visite guidate in lingua straniera per permettere ai ragazzi un approccio con le lingue estere».
Le uscite saranno strutturate per dare agli alunni la capacità di analisi personale davanti alle tematiche più disparate: « Affrontando la visita alle chiese – ha spiegato Elena Castiglioni che farà da guida nelle visite storico artistiche – i ragazzi conosceranno come e perché si è realizzata quell’opera religiosa, per avere punti di riferimento in eventuali future comparazioni».
Tra le proposte anche uscite in bicicletta per permettere ai ragazzi di girovagare sulla due ruote in città senza i pericoli del traffico, grazie a percorsi tutelai grazie alla collaborazione dei vigili urbani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.