La “Binda” svela il percorso del Gp Insubria

La corsa del 27 febbraio attraverserà il Varesotto e avrà il proprio cuore sulle alture dell'Aronese e dell'Ossola. Clavicola rotta in allenamento per "l'americano" Davide Frattini

Dopo aver comunicato le sedi di partenza e arrivo (da Campione d’Italia a Pieve Vergonte) e aver ricevuto l’adesione di alcuni corridori di primissimo piano, a partire dall’iridato Cadel Evans, gli organizzatori del Gran Premio Insubria hanno svelato anche il percorso definitivo della gara in programma il prossimo 27 febbraio che segnerà l’avvio della stagione del grande ciclismo nella nostra zona.
La provincia di Varese vedrà come previsto transitare la corsa allestita dalla "Binda" di Renzo Oldani in collaborazione con il Velo Club Lugano e il fans club del corridore ossolano Gianpaolo Cheula, anche se il cuore della gara sarà in Piemonte. Dopo il via a Campione e un primo tratto in Canton Ticino infatti, il plotone entrerà in Italia da Brusino Arsizio e attraverserà la Valceresio prima di "planare" su Varese. Dal capoluogo si proseguirà per Gavirate e da lì a Sesto Calende passando per Besozzo, Ispra e Angera. Il ponte di ferro sul Ticino porterà i corridori dall’altra parte del Verbano e ad Arona, intorno al chilometro 80, inizieranno le asperità. La prima ascesa sarà quella che da Dagnente arriva a Levo (603 metri, punto più alto della corsa), poi si tornerà a salire da Verbania verso Premosello, Vogogna e Pieve Vergonte. Nella località scelta per il traguardo scatteranno due circuiti: quello di Piedimulera (tre tornate) è lungo 8,5 chilometri, quello di Fomarco (due giri) misura invece 7.250 metri. Il totale del chilometraggio sfiorerà i 182 chilometri misurati sotto lo striscione di arrivo in via Massari: un percorso non dei più semplici considerando la data di inizio stagione.

FRATTINI KO – Inizia nel peggiore dei modi il 2010 di Davide Frattini (nella foto), il corridore varesino doc che da anni gareggia nel circuito nordamericano. L’atleta, che si stava allenando proprio sulle strade della nostra provincia dove è rientrato in "visita parenti", è infatti caduto e si è fratturato la clavicola destra oltre a subire una forte contusione alla testa del femore. L’incidente non dovrebbe comunque compromettere il primo ritiro stagionale negli Usa per Frattini, passato quest’anno dal team Colavita al Team Type 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.