“Lattine nel sacco della plastica. Una nuova regola scoperta per caso”
Un lettore segnala: la novità scovata sul sito di Aspem. "L'alluminio non andrà più con il vetro: ma perché non c'è una comunicazione ufficiale?"
Cambio nella raccolta differenziata. Le lattine di alluminio e di acciaio che fino ad oggi finivano nel bidone verde per la raccolta del vetro andranno, dal 10 gennaio, nel sacco giallo insieme alla plastica. Il cambiamento ci è stato segnalato da un nostro attento lettore che però lamenta, nella sua lettera, un difetto di comunicazione.
"L’ho scoperto per caso navigando in Internet – ci ha scritto-. La notizia del cambiamento è segnalata dal sito di Aspem e da Casciago notizie. Ma come? Dall’ 11 gennaio cambiano le modalità di raccolta e né Aspem né il Comune di Casciago avvisano i cittadini? Non commento!"
I Comuni interessati dalla novità sono Varese, Binago, Cagno, Cantello, Casciago e Solbiate. Le lattine in alluminio e acciaio andranno quindi nel sacco giallo e non più con il vetro, come in effetti spiega il sito di Aspem. I clienti devono inserire: lattine in alluminio per bevande, contenitori per alimenti in alluminio, scatolette, barattoli e contenitori in alluminio e acciaio per alimenti nel sacco giallo, che abitualmente è utilizzato per imballaggi in plastica e contenitori in poliaccoppiato (noto come tetra pak; es. contenitori dei succhi di frutta, del latte, ecc.).
La raccolta differenziata diventa quindi "multimateriale": nel medesimo contenitore – il sacco giallo – saranno conferiti 3 tipi di materiali: imballaggi in plastica – poliaccoppiato (tetra pak) – imballaggi in acciaio e alluminio. Nel bidone verde, quindi, dovrà essere inserito solo il vetro e non più le lattine. Rimangono invariati i giorni di raccolta.
——
Alla lamentela del lettore risponde Aspem:
"E’ tutto vero – replica l’ufficio comunicazione di Aspem – Dall’11 gennaio nel sacco della plastica dovranno andare anche le lattine. Abbiamo aderito da poco al nuovo accordo quadro Anci-Conai, il consorzio nazionale imballaggi che prevede la raccolta differenziata "multimateriale" ovvero che in un contenitore finiscano tre tipi di rifiuti (appunto plastica, terapak e lattine). Stiamo studiando un sistema per comunicare a tutti gli utenti questa novità. Tutti i cittadini saranno adeguatamente informati".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.