Lavori in piazza a Verghera: “Noi andiamo avanti”

Dopo l'incontro, "molto positivo", con i commercianti, l'assessore Carlucci conferma il programma dei lavori e respinge la richiesta di rinviare l'intervento all'estate

I saldi sono ancora aperti e i commercianti di Verghera tornano a chiedere di risolvere il disagio dei lavori in piazzaVolta. I commercianti si sono incontrati lunedì con il sindaco Vittorio Solanti, con l’assessore ai lavori pubblici Michele Carlucci e con i tecnici comunali. «Un incontro positivo, entro sette giorni daremo risposta a tutti i piccoli problemi che si sono presentati» assicura Carlucci.
 
Alla protesta dei commercianti si accodano anche le forze di opposizione: dopo la sollecitazione di Luca Macchi, anche la Lega Nord torna a chiedere una soluzione i tempi rapidi. «Lavori come quelli per la piazza e viabilità del centro di Verghera con annesse chiusure al traffico – critica Leonardo Tarantino – si fanno nei mesi estivi, durante le ferie di agosto,  per evitare disagi alle attività non solo commerciali e ai cittadini costretti altrimenti a fare i pedoni forzati con temperature gelide  e magari la neve o il ghiaccio per terra». La richiesta è messa nero su bianco con una mozione che, pur cercando nella formulazione di evitare polemiche frontali, chiede il differimento dell’intervento all’estate, ma anche di ripensare il progetto della piazza. «Il progetto per centro di Verghera rimane un’idea estremamente povera. Come si può chiedere sacrifici ai residenti per ottenere così poco ovvero il cemento al posto dell’asfalto». Preoccupazioni poi anche per la qualità finale dell’opera realizzata nel periodo invernale.
 
Di un rinvio dei lavori l’assessore Carlucci non vuole sentir parlare: «La scelta di attuare subito l’intervento riduce i tempi complessivi e dunque riduce il disagio». Anziché tre lotti, l’intervento viene attuato in un solo lotto, con un tempo complessivo di «due mesi, pioggia e neve permettendo». Un’esigenza espressa anche dai commercianti nell’incontro tenutosi nel palazzo municipale nella serata di lunedì 11. «Un incontro molto positivo» commenta Carlucci. Tarantino è invece fortemente critico: «Non è possibile che, di fronte a tanta approssimazione, nessuno degli amministratori di maggioranza dica niente e non chieda conto; non hanno niente da dire gli assessori di Verghera Rigato e Cioffi o i consiglieri di Verghera Puricelli Stefano e Puricelli Carlo , il consigliere Galuppi? Possibile che non riescano a vedere ciò che è sotto gli occhi si tutti? Confidiamo nel buon senso, se ancora ne è rimasto in qualcuno del centrosinistra e speriamo in una seria discussione della nostra mozione , scritta in tempi non sospetti».

I problemi aperti sono ancora diversi, ma Carlucci conferma che entro sette giorni si darà risposta su tutti i punti. Per quanto riguarda la questione dei parcheggi sono allo studio modifiche per assicurare anche ai non residenti la possibilità di sostare in piazza in determinati spazi o in determinati orari. Nel frattempo nella riunione di lunedì i tecnici dell’ASC hanno anche chiarito la questione delle sospensioni nell’erogazione dell’acqua per i lavori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.