“Le nostre notti” in scena al Multisala Impero

Giovanni Ardemagni, attore e poeta varesino, racconta lo spettacolo in programma mercoledì 27 gennaio, alle 21. Il testo è tratto dalle memorie di Primo Levi e Liliana Segre

"Le nostre notti" di Giovanni Ardemagli in scena al Multisala Impero Mercoledì 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria” il Multisala Impero di Varese presenta l’appuntamento con “Le nostre notti”, uno spettacolo teatrale di Giovanni Ardemagni, liberamente tratto dalle memorie di Primo Levi e Liliana Segre.
L’attore e poeta varesino racconta, sul palco con Jane Bowie, co-protagonista, una notte in un campo di concentramento, un aspetto poco documentato della shoah ma di vitale importanza per la comprensione dei meccanismi di sopravvivenza nelle condizioni estreme di Auschwitz. «Tra le letture di Levi ho scelto quelle in cui racconta la notte – racconta Ardemagni – perchè è uno degli aspetti che, solitamente, viene raccontato di meno ma che colpisce. Mi sono immedesimato, in qualche modo ci possiamo riconoscere in loro e possiamo immaginare la fatica e la sofferenza che provavano nel vivere in quelle condizioni, stanchi, denutriti, maltrattati». Uno spettacolo dove c’è un crescendo di drammaticità e che racconta uno spaccato di vita, testimonianza di un evento storico da non dimenticare.
Prima dello spettacolo ci saranno inoltre delle letture di poesie dei bambini di Terezin e di alcune testimonianze dei sopravvissuti e interventi musicali. «Ho cercato diverse testimonianze di coloro che hanno vissuto i campi di concentramento e la guerra – continua Ardemagli – Una è il racconto di Elena Provenzano, una varesina che racconta di Cologno Marrone un uomo che si occupava dei documenti e che iniziò a falsificarli per non far portar via la gente». Sul palco interverranno Marco Airoldi, Anna Angielini, Philip Costeloe e Noela Ballarino. Le musiche vedranno al clarinetto Sabrina Fortino e Francesco Amico.
Uno spettacolo che tocca il cuore e che, come racconta il suo interprete, «sottolinea la cattiveria a cui può arrivare l’uomo ma anche la forza dello spiriti di sopravvivenza».
Lo spettacolo avrà inizio alle 21, l’ingresso è di 7 euro (ridotto 6). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.multisalaimperovarese.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.