Lombardia: rinviato il passaggio al digitale terrestre

Secondo diverse fonti domani sarà confermato lo slittamento dello switch-off a settembre. Il timore è di non dare adeguata copertura ai Mondiali e alle elezioni regionali

tv digitale terrestre rinvio in lombardiaIl passaggio alla tv digitale terrestre, qui in Lombardia, era fissato in via ufficiale per la primavera del 2010, in via ufficiosa si parlava del mese di aprile. Secondo alcune indiscrezioni abbastanza affidabili, però, il tutto verrà rinviato al mese di settembre.

Milano Finanza, infatti, ha confermato i timori del viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani: far coincidere il passaggio dall’analogico al digitale con i Mondiali di Calcio in Sud Africa, infatti, potrebbe far arrabbiare troppi spettatori invischiati nelle difficoltà di transizione. Meglio assicurare la copertura totale alla dozzina di milioni di italiani coinvolti.

Oltre al calcio, a convincere il legislatore ad avvallare questo ennesimo ritardo, sarebbe la necessità di assicurare una copertura mediatica completa alle imminenti elezioni regionali.

La decisione, che sarà confermata giovedì in occasione della riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale, sarebbe accolta con favore anche da Palazzo Chigi, desideroso di non replicare il caos verificatosi nel Lazio lo scorso novembre (mai confermato dalla Rai, ma chiaramente percepito nelle cronache di quei giorni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.