Lombardia: rinviato il passaggio al digitale terrestre
Secondo diverse fonti domani sarà confermato lo slittamento dello switch-off a settembre. Il timore è di non dare adeguata copertura ai Mondiali e alle elezioni regionali
Il passaggio alla tv digitale terrestre, qui in Lombardia, era fissato in via ufficiale per la primavera del 2010, in via ufficiosa si parlava del mese di aprile. Secondo alcune indiscrezioni abbastanza affidabili, però, il tutto verrà rinviato al mese di settembre.
Milano Finanza, infatti, ha confermato i timori del viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani: far coincidere il passaggio dall’analogico al digitale con i Mondiali di Calcio in Sud Africa, infatti, potrebbe far arrabbiare troppi spettatori invischiati nelle difficoltà di transizione. Meglio assicurare la copertura totale alla dozzina di milioni di italiani coinvolti.
Oltre al calcio, a convincere il legislatore ad avvallare questo ennesimo ritardo, sarebbe la necessità di assicurare una copertura mediatica completa alle imminenti elezioni regionali.
La decisione, che sarà confermata giovedì in occasione della riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale, sarebbe accolta con favore anche da Palazzo Chigi, desideroso di non replicare il caos verificatosi nel Lazio lo scorso novembre (mai confermato dalla Rai, ma chiaramente percepito nelle cronache di quei giorni).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.