Nevischio ghiacciato per tutto il giorno, pericolo sulle strade
L'umidità nell'aria si trasforma in nevischio granuloso: il fenomeno durerà fino alla notte su tutto il territorio. In serata possibile ritorno della nebbia. Situazione regolare a Malpensa
Il nevischio ghiacciato continuerà a cadere per l’intera giornata: non si formerà un vero e proprio manto nevoso, ma uno strato di ghiaccio. Sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per la giornata di lunedì. La situazione andrà migliorando solo dalla mattina di martedì.
Il Centro Geofisico Prealpino spiega che il fenomeno di queste ore, presente su tutto il territorio provinciale, dalla “bassa” di Saronno e Busto alle valli, è legato alla forte concentrazione di umidità a quote basse e dalle temperature sottozero o appena sopra lo zero: la nebbia che ha caratterizzato nei giorni scorsi le giornate si è trasformata in queste ore in un nevischio granuloso ghiacciato. La temperatura del suolo prossima allo zero fa sì che il pulviscolo, una volta a terra, si trasformi in uno strato di ghiaccio più o meno persistente a seconda dell’accuratezza della salatura svolta dai Comuni e dalle reti stradali. Il fenomeno proseguirà per l’intera giornata, con attenuamento solo nelle ore del primo pomeriggio; in serata potranno formarsi anche banchi di nebbia nelle zone di pianura.
In queste ore l’aeroporto di Malpensa non registra alcun problema legato alle condizioni metereologiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.