Nuova stazione: i pendolari chiedono di essere informati
A tre settimane dall'apertura del tunnel ferroviario e della stazione unificata ancora nessun comunicato ufficiale su bus navetta e parcheggi ma l'assessore Caldiroli rassicura: «A breve una campagna informativa»
Mancano solo tre settimane all’apertura della nuova stazione delle Ferrovienord di Busto-Castellanza e nella vecchia stazione i pendolari attendono di sapere come si declinerà la rivoluzione del trasporto verso Milano. Il 31 gennaio verrà inaugurato il nuovo tunnel e i treni non passeranno più in superficie ma qualche metro sotto terra. Per i pendolari le domande si affastellano e alcuni lettori cominciano a scrivere a Varesenews per avere lumi su orari e luoghi di ritrovo per usufruire dell’annunciato bus-navetta che collegherà il centro alla nuova stazione e sui parcheggi.
A tal proposito abbiamo sentito l’assessore al territorio del comune di Castellanza Vittorio Caldiroli che di fronte alle curiosità delle centinaia di pendolari castellanzesi offre una prima risposta: «Entro la settimana prossima definiremo i particolari del piano di passaggio dalla vecchia alla nuova stazione che, ricordo, verrà attivata in modalità provvisoria in attesa che vengano terminati i lavori entro la primavera – spiega l’assessore – nonostante questo stiamo cercando di ridurre i disagi al minimo in modo che il passaggio non si riveli un trauma per nessuno».
In sostanza cosa cambierà? «Quasi nulla – dice l’assessore – ovvero i pendolari continueranno a tenere come punto di raccolta la vecchia stazione dove troveranno il bus navetta che li porterà direttamente alla nuova stazione. Lì prenderanno il treno per Milano. Stessa cosa al ritorno, troveranno il bus ad attenderli per riportarli alla vecchia stazione dove potranno riprendere l’auto». E per chi vorrà raggiungere la nuova stazione direttamente in auto? «Stiamo approntando un parcheggio anch’esso provvisorio di almeno 200 posti auto – precisa l’assessore – anche se il consiglio è quello di continuare a parcheggiare il proprio veicolo in zona vecchia stazione almeno fino a quando non sarà sistemata meglio l’area».
Ma i pendolari chiedono di essere informati anche in altri modi rispetto ai quotidiani: «Come dicevo stiamo mettendo a punto i dettagli del piano – conclude Caldiroli – sia l’amministrazione che Fnm, dopo metà gennaio, inizieranno una campagna d’informazione con volantini, manifesti e quanto sarà necessario per diffondere le informazioni in maniera più capillare possibile». Nulla da temere, dunque, per i pendolari di Castellanza che avranno le informazioni necessarie a tempo debito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.