Nuovi primari per ortopedia: Riva a Saronno e Merlo a Busto

Il direttore generale ha deciso un cambio al vertice nei due reparti di ortopedia. A Busto rientra il dottor Merlo

Il dottor Marco Merlo - primario di ortopedia a BustoOrtopedia e traumatologia al centro di spostamenti nell’azienda ospedaliera bustocca. Dopo dieci anni di direzione nell’ospedale di Busto, Ruggero Riva viene spostato a Saronno dove ricoprirà analogo incarico. Una scelta, quella del direttore generale Pietro Zoia, legata anche al ritorno del dottor Marco Merlo, cresciuto nel presidio bustocco ma che aveva optato per un’esperienza nel privato.
Merlo, bustocco,  classe 1954, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Milano e si è poi specializzato nel 1984 in Medicina dello Sport e nel 1989 in Ortopedia. Allievo del professor Renato Bombelli, storico primario di Ortopedia dell’ospedale di Busto Arsizio e luminare nella chirurgia dell’anca, il dott. Merlo ha eseguito circa 4mila interventi di inserimento di protesi nell’anca e nel ginocchio e 5mila in artroscopia ed è autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche.
Il dottor Ruggero Riva, primario di ortopedia all'ospedale di SaronnoSuccede al dottor Ruggero Riva, chiamato a dirigere il reparto di Saronno dove porterà l’ampia esperienza acquisita sempre nel campo dell’anca grazie alle tante innovazioni scientifiche introdotte nel corso di questi anni. Il dottor Riva, già entrato in servizio nel reparto di piazzale Borrella, ha annunciato che incontrerà i medici di medicina generale per porre l’attenzione nei confronti delle patologie traumatiche degli anziani: « Il 28 gennaio sarà un’occasione per presentare la “squadra” – ha dichiarato il neo primario –   e per parlare, tra l’altro, di chirurgia mininvasiva nella protesica di anca con applicazione di tecniche e materiali che salvaguardino la funzione, la durata e non ultima anche l’estetica grazie ad alternative vie di accesso ormai perfezionate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.