Pellicini soddisfatto: salvo l’indirizzo Erica dell’Itpa

L'assessore provinciale commenta positivamente la decisione della Commissione parlamentare di mantenere l'indirizzo internazionale, così come aeronautico e aziendale informatico

La Riforma Gelmini registra una novità positiva per gli Istituti tecnici per periti aziendali della nostra provincia.
L’appello dell’Assessore Formazione professionale e Istruzione Andrea Pellicini, contenuto in una lettera indirizzata al Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, nella quale si invitava a mantenere attivo l’indirizzo Erica, per la specificità intrinseca a questo percorso didattico, è stato raccolto prima da altri assessori provinciali, poi dall’Unione delle Regioni e infine dalla Commissione parlamentare Istruzione della Camera dei Deputati. L’appello è stato anche oggetto di un’interrogazione parlamentare firmata dal deputato Marco Reguzzoni, il quale aveva recepito le richieste avanzate da amministratori e parti sociali.
Proprio la Commissione parlamentare, infatti, ha espresso un parere favorevole ai regolamenti sui nuovi ordinamenti dei Licei, Istituti tecnici e professionali e ha richiesto il mantenimento del percorso didattico previsto dall’Erica, che verrà però denominato Relazioni internazionali per il Marketing.
Occorre anche registrare che sono stati recuperati anche due indirizzi che interessano le scuole del nostro territorio: per quanto riguarda i Tecnici commerciali verrà riproposto il Sistema Informativi Aziendali (ex Mercurio) e per quanto riguarda gli Istituti Tecnici industriale l’indirizzo per Costruzioni Aeronautiche.
Ora si attende a giorni il parere della Commissione parlamentare del Senato e l’approvazione del Consiglio dei Ministri, che darà così il via libera all’operatività della Riforma scolastica.
«Mi sono subito attivato per evitare il rischio di perdere e disperdere un’esperienza didattica strategica e importante per il nostro territorio e le nostre imprese – ha dichiarato l’Assessore Andrea Pellicini – Ho visto con piacere che si sono mossi con altrettanta prontezza anche altre realtà istituzionali e parti sociali dando così maggior forza alla richiesta. Una richiesta che è stata accolta in maniera positiva, insieme ad altre proposte di modifiche e che contribuiranno a rendere il nostro sistema scolastico una realtà moderna e al passo con i tempi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.