Per una tutela attiva della valle della Bevera

Nell'anno internazionale della biodiversità, venerdì 22 gennaio ad Arcisate un incontro sulla Bevera

Legambiente, Amici della Terra e la Consulta Ecologica del Comune di Viggiù organizzano venerdì sera ad Arcisate, presso la sala Comunale di via Roma alle ore 21, un convegno per la valorizzazione della valle della Bevera.
 
Questo incontro vuole mettere a confronto i cittadini con Istituzioni ed Enti col fine di rilanciare la necessità di politiche condivise e coordinate tra tutti gli interessi coinvolti.
E’ notevole la valenza ambientale del torrente Bevera, il serbatoio idrico più importante della provincia di Varese. I recenti interventi previsti nella valle o di cui si sta discutendo ora, come la ferrovia Arcisate-Stabio, la Pedemontana, il possibile nuovo carcere di Varese, le nuove cave, rendono ancora più necessario un impegno per tutelare questo territorio di grande importanza.
 
La Bevera infatti garantisce acqua ad uso potabile, un bacino di riserva d’acqua e di raccolta che rallenta e riduce le piene a valle. Ed è un grande patrimonio di biodiversità, ancora più prezioso da salvaguardare nel 2010, anno internazionale della biodiversità proclamato dall’Onu.
 
«Se l’erosione delle risorse naturali (acqua, territorio, cave) – dichiara Giuliana Andreoli della Consulta Ecologica del Comune di Viggiù – porrà a rischio il livello, già ora decrescente, di qualità della vita di coloro che abitano o operano nella valle, costoro debbono essere chiamati a pronunciarsi in proposito. Ed è fondamentale che i comuni coinvolti si coordinino per una politica ambientale volta alla sua tutela. L’incontro di stasera vuole essere un’occasione proprio per iniziare questo percorso».
 
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Il programma dell’incontro prevede una prima serie di interventi sul ruolo strategico della Bevera da parte di Sergio Franzosi di Legambiente Valceresio, Giuliana Andreoli della Consulta Ecologica del Comune di Viggiù e Arturo Bortoluzzi rappresentante di Amici della Terra.
A seguire, coordinati da Alberto Minazzi, interverranno:
Mario Clerici, DG Reti e Servizi di pubblica utilità Regione Lombardia: "Strumenti di tutela e valorizzazione"
Fabrizio Donadini, Direttore Parco Valle del Lanza: "Il contrattato di fiume"  
Andrea Pezzana, Aspem Spa: "Acqua risorsa strategica"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.