Regio Insubriìca e Canton Ticino, si ritorna a collaborare

Dopo le tensioni tra la Svizzera e l'Italia alimentate dalle norme sullo scudo fiscale si cerca di tornare alla normalità. Il presidente Dario Galli è stato ospite del Consiglio di Stato ticinese

incontro regio insubrica Dopo tensione e incomprensioni legate alle norme sullo scudo fiscale Italia e Canton Ticino hanno ripreso a collaborare. Il Consiglio di Stato ha incontrato questa mattina il Presidente della Regio Insubrica, Dario Galli. Un’occasione richiesta dall’organizzazione per ristabilire i contatti tra la Svizzera e il nostro paese e dare continuità all’attività intrapresa finora.

L’incontro infatti ha permesso di focalizzare e ribadire "un rinnovato interesse per la Comunità di lavoro" che, costituita su base volontaria nel 1995, rappresenta una piattaforma privilegiata di dialogo e collaborazione transfrontalieri. L’incontro ha permesso di raggiungere alcuni accordi per il futuro "a prescindere dalla comprensibile, momentanea situazione di stallo"  come spiega in una nota il Consiglio. "Occorrerà riflettere a breve termine su obiettivi, ruolo e temi da affrontare". Entro metà febbraio l’ufficio presidenziale ha messo in calendario un incontro tecnico, in attesa che sulla base delle riflessioni e delle osservazioni dei singoli membri di diritto della Comunità di lavoro ( Canton Ticino e le Province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola,Lecco e Novara) si possa riprendere le discussioni sugli argomenti di interesse della Regio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.