Sanremo: due varesini tentano la scalata

Paolo e Dario in arte sono i "Duel" e hanno proposto la loro canzone alla redazione del festival nella sezione "Nuove generazioni"

Due varesini tentano la scalata verso l'AristonCriticato, odiato, disapprovato, demolito e stroncato dalle critiche. Ogni anno il Festival della Canzone Italiana entra in un turbinio di polemiche, eppure quello dell’Ariston è ancora uno dei palcoscenici più sognati dai giovani aspiranti cantanti.
Sono novecentoottantotto infatti, gli artisti che hanno mandato la loro candidatura per la sezione “Nuove generazione”, sperando di essere tra i sei fortunati che verranno scelti per partecipare alla manifestazione nazionale.
Tra i quattrocentosessantanove uomini, le trecentoquarantatre donne e i centosettantotto gruppi in gara, anche un duo varesino tenta la sua scalata verso l’Ariston.
Paolo Candeloro e Dario Stefani, rispettivamente cantante e chitarra, in arte si fanno chiamare “Duel” e con il brano “Sono vivo” si presentano alle selezioni del festival (il brano è ascoltabile sul sito ufficiale di Sanremo).
«Sappiamo che non è facile ma abbiamo deciso di provare. – racconta Paolo – L’unione artistica tra me e Dario risale al 2007 e insieme al nostro produttore artistico Paolo Agosta, abbiamo lavorato al brano da proporre al festival. È un brano dolce e malinconico, tra i primi che abbiamo scritto e ci piace da sempre».
Nato dalla penna di Dario e arrangiato sulla voce di Paolo, il brano è identificabile nel genere pop melodico e racconta la rivincita di un ragazzo sulle difficoltà della vita. Come gli altri brani del duo infatti, “Sono vivo” racconta storie di vita quotidiana.
Amanti del genere british – pop e di gruppi come Oasis, Coldplay e Beatles, Paolo e Dario compongono pezzi da anni ma la musica, fino ad ora, rimane una passione. Entrambi infatti, svolgono lavori differenti. Paolo tra l’altro è ben noto ai nostri lettori appassionati di sport, visto che è stato a lungo collaboratore di Varesenews sui campi di calcio, pallavolo e tanto altro.
Il sogno di partecipare alla sessantesima edizione del festival però rimane: «Potrebbe essere un buon trampolino di lancio – continua Paolo – ma se non passiamo queste selezioni continueremo nel progetto e tenteremo le diverse strade per far conoscere la nostra musica».
Le selezioni verranno fatte entro il 12 gennaio, quando la SanremoAcademy, la commissione formata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dagli esperti di musica Massimo Cotto, Andrea Lo Vecchio, Gigio D’Ambrosio e Mariolina Simone, sceglierà i 6 artisti che, insieme a Romeus e Jacopo Ratini (già scelti da SanremoLab), andranno a formare il cast dei giovani di Sanremo Nuova Generazione in gara all’Ariston dal 16 febbraio. Incrociamo le dita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.