Tornano i treni da Bellinzona a Milano
È stato stabilito a seguito di un incontro tra i rappresentanti delle ferrovie, ll consigliere di Stato Marco Borradori e l’assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo
Tornano i collegamenti ferroviari da Milano e Bellinzona dopo le modifiche dello scorso dicembre che li avevano fermati. È questa una delle novità emerse a seguito dell’incontro di oggi tra il Consigliere di Stato Marco Borradori, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e i rappresentanti delle ferrovie Roberto Tulipani, CEO TILO SA e Giuseppe Biesuz, amministratore delegato Trenitalia LeNord (TLN). La riunione si è tenuta questa mattina a Bellinzona, come concordato a Milano lo scorso 22 dicembre. L’obiettivo era quello di trovare delle soluzioni per migliorare il servizio ferroviario fra il Ticino e Milano, colmando le lacune create dalla soppressione di alcuni collegamenti internazionali.
Con il cambio d’orario di dicembre 2010, grazie al nuovo materiale rotabile bicorrente di tipo FLIRT saranno sostituiti i collegamenti Bellinzona-Milano centrale con arrivo a Milano alle 9 e ritorno da Milano alle 16 (oppure alle 18, da definire), oggi con trasbordo a Chiasso, con corse dirette. Sarà inoltre introdotta una coppia supplementare di collegamenti diretti Bellinzona-Milano centrale con arrivo dopo le 20 a Milano e partenza in tarda serata da Milano. In seguito e non appena possibile, con l’entrata in servizio di ulteriore materiale rotabile del tipo FLIRT saranno sostituiti con corse dirette anche i treni con arrivo alle 8 e partenza alle 20 da Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.