Travaglio porta i suoi Promemoria in città

Centesima replica per la serata del noto giornalista che parlerà di Tangentopoli, mafia e politica

marco travaglio Tutto esaurito per Marco Travaglio (penna storica de “l’Unità” ora a “il fatto quotidiano”) che presenterà domani – 22 gennaio – a Varese il suo “PROMEMORIA” al teatro stabile dell’Insubria, ore 21.
Dopo il successo dei suoi ultimi libri: “Italia Anno Zero” e “Papi” editi entrambi per Chiarelettere, c’era da aspettarselo. Lo spettacolo vuole essere di stimolo a non dimenticare, a costruire una memoria dei fatti della nostra cronaca degli ultimi anni.
Marco, quali saranno i temi che tratterà questa sera?
«Da Tangentopoli alle stragi di Mafia, gli attacchi alla costituzione eccetera. La storia di tutto quello che è successo in questi ultimi diciotto anni della nostra Repubblica; tutto quanto è accaduto sin dalla nascita della seconda Repubblica».
C’è qualcosa che riguarda in particolare la provincia di Varese?
«Lo spettacolo è, proprio a Varese, alla sua centesima replica ma non c’è, nella scaletta dei temi, qualcosa che riguarderà nello specifico Varese».
Veniamo a qualcosa che ci coinvolgerà a breve. Riguardo alle elezioni in Lombardia, si aspetta qualche cambiamento nel voto?
«Dico che si potrebbe anche non andare a votare, visto come andrà a finire: vincerà il centrodestra. Formigoni è il padrone della Lombardia; di un sistema di potere che si autoalimenta. Il Governatore di una regione non lo si può fare per più di due volte. Non sono io che lo dico. Ma Formigoni si candida per la quarta volta. Mi chiedo: come fa? Come è possibile?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.