Usa, Obama apre le porte ai malati di Aids
Entra in vigore da oggi la nuova legge firmata a novembre che permetterà alle persone sieropositive di accedere ai confini nazionali
Entra in vigore da oggi la nuova legge firmata a novembre dal presidente Obama che permetterà alle persone sieropositive di accedere ai confini nazionali degli Stati Uniti.
Il divieto, in vigore da 22 anni, prevedeva una procedura particolare per l’accesso dei sieropositivi. I portatori della malattia che avessero voluto entrare negli Usa avrebbe dovuto richiedere un visto, allegando una lettera del proprio medico, una scheda sulla motivazione del viaggio, un’assicurazione sanitaria e un contratto di lavoro nel Paese di origine. Insomma, una procedura piuttosto macchinosa e stringente, col rischio di accessi nascosti e quindi passibili del reato di immigrazione clandestina.
A tutto questo il presidente Barack Obama ha detto stop rimuovendo lo scorso ottobre, con il Ryan White Hiv/Aids Treatment Extension Act, il provvedimento in vigore dal 1987. «Se vogliamo essere leader mondiali nella lotta all’Hiv/Aids, abbiamo bisogno di agire così senza marchiare le persone affette dal virus» aveva detto Obama dando l’annuncio di voler tenere nel 2012 la Conferenza mondiale sull’Aids proprio negli Stati Uniti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.