Al via la mobility conference
E’ una due giorni dedicata ai trasporti e alle reti della Regione Lombardia
Inizia oggi a Milano la ‘Mobility Conference 2010’, giunta all’ottava edizione, che si articola su di un programma di due giorni di convegni. Il primo, in sessione plenaria, si svolge questa mattina ed è dedicato al ‘Il corridoio 24 Genova-Rotterdam: l’Europa non aspettà vedrà protagonisti Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato oltre a Roberto Castelli, viceministro alle infrastrutture ed Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria. La ‘Mobility Conferencè è organizzata da Assolombarda e dalla Camera di Commercio di Milano. Nel pomeriggio di oggi ci sarà poi una sessione dedicata a Malpensa ed al sistema aeroportuale Italia e una dedicata alla logistica e al governo del territorio. Per martedì nove febbraio sono invece previste tre sessioni. La prima è dedicata al trasporto pubblico locale, e parteciperà anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Il tema della seconda sessione è la mobilità sostenibile nell’area milanese mentre l’ultima sessione è dedicata alle nuove autostrade lombarde e avrà come protagonista il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.
«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori- è creare occasioni di conoscenza e di dibattito sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali prioritari per il Paese e sull’attuazione delle politiche pubbliche per la mobilità di merci e persone. La manifestazione è anche un’opportunità per mettere in luce gli ostacoli e avanzare nuove proposte, finalizzate ad accelerare i processi decisionali e realizzativi».
La Mobility Conference di quest’anno vuole coniugare i temi della realizzazione delle reti europee di trasporto, dello sviluppo dell’intermodalità e della qualità del trasporto pubblico, fondamentali per realizzare una mobilità efficiente in grado di rispondere ai bisogni delle imprese. Molti cantieri sono stati aperti e altri si stanno per aprire, ma alcuni importanti nodi devono ancora essere sciolti: la realizzazione delle tratte mancanti per il pieno inserimento dell’Italia nella rete europea dei trasporti, lo sviluppo dell’intermodalità per il trasporto delle merci, l’incremento di qualità ed efficienza dei servizi di trasporto pubblico, l’integrazione tra le politiche pubbliche per la mobilità sostenibile e le esigenze di mobilità di merci e persone.
I diversi temi proposti, sui quali Assolombarda e Camera di Commercio di Milano hanno coinvolto importanti e qualificati esponenti delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni e del mondo accademico, si articolano in due sessioni plenarie e quattro convegni, tutti finalizzati ad individuare risposte convincenti per l’attuazione delle strategie e delle azioni necessarie al rilancio delle infrastrutture e dei trasporti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.