Alla Liuc “inizia” il nuovo anno
La cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico in programma lunedì 15 febbraio 2010 alle ore 10.00
Obiettivo è integrare e combinare i contributi concettuali e teorici di diverse discipline, quali in particolare economia aziendale e teoria dell’organizzazione, public policy e policy evaluation, public governance, public management e management dell’higher education, per elaborare e proporre un modello concettuale della governance dei sistemi universitari nazionali.
Intervento – Paolo Lamberti, Presidente Università Carlo Cattaneo – LIUC
Relazione – Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC
Prolusione – Gianfranco Rebora, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale Università Carlo Cattaneo
In questa occasione, come da tradizione, l’Università si presenta alle autorità e ai propri studenti per fare un bilancio dell’attività svolta nelle varie aree di studio e ricerca e annunciare i progetti futuri, nel segno di un dialogo sempre proficuo tra Università, Istituzioni ed Imprese.
«L’obiettivo dell’Università – spiega Taroni – continua ad essere la qualità della formazione degli studenti: per questo motivo anche in questo Anno Accademico abbiamo concentrato i nostri sforzi sull’adeguamento della didattica secondo quanto previsto dalla legge 270/2004. Puntiamo ad avere laureati che possano facilmente inserirsi nel mondo delle imprese con una preparazione moderna e adeguata alla complessità dei tempi e perseguiamo questi obiettivi anzitutto tramite la forte propulsione all’internazionalizzazione e l’efficace servizio di placement, che rende possibile un piazzamento nel mondo del lavoro in tempi davvero ridotti e l’impegno nella ricerca. A questo proposito quest’anno abbiamo ottenuto dal Ministero un finanziamento per diversi Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), per uno dei quali svolgiamo attività di coordinamento. I nostri sforzi in questo senso sono stati riconosciuti anche all’interno di prestigiose graduatorie delle principali università italiane. Siamo convinti che la strada della continuità e della programmazione rigorosa e attenta possa essere un fattore competitivo e di rilievo e affrontiamo dunque con serenità il complesso momento che il sistema universitario sta affrontando».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.